Ginevra 2011: debutta la nuova Lancia Ypsilon, confermato il 1.2 bifuel a GPL

14/02/2011 - Nicola Ventura

    In occasione del 25esimo anniversario della storica Y, debutta a Ginevra la nuova Lancia Ypsilon che sarà commercializzata a partire da giugno nei maggiori mercati europei e da settembre con marchio Chrysler in Gran Bretagna e Irlanda.

    Quarta serie di un modello di successo – oltre 1 milione e mezzo di vetture circolanti – la  “mini ammiraglia” Lancia è un vero e proprio “concentrato” di lusso, tecnologia e potenza in soli 3,84 metri, e per la prima volta, viene proposta con 5 porte in grado di accogliere con maggiore comodità gli amanti dello charme, dell’eccellenza tecnologica e dell’unicità stilistica Lancia.

    Sintesi perfetta di stile ricercato e sostanza di prodotto, la nuova Ypsilon conferma il carattere di fondo delle versioni precedenti, fatto di una personalità distintiva che seduce con la propria bellezza ed eleganza, al quale aggiunge una tecnologia all’avanguardia, nel campo delle motorizzazioni e del comfort, capace sia di contenere emissioni e consumi – grazie a tecnologie come TwinAir, Multijet II e Start&Stop – sia di offrire un benessere a bordo senza eguali per merito di contenuti unici in questa categoria tra i quali i nuovissimi  “Blue&Me–TomTom LIVE”” e “Smart fuel” system”, oltre agli innovativi Magic Parking2, proiettori allo Xenon e fanali posteriori a LED.

    Vera e propria griffe per personalità e charme, la nuova mini ammiraglia Lancia continua ad affascinare con il suo stile irriverente, sofisticato e la sua classe anticonvenzionale ma cresce e si fa più adulta, più trasversale. E sotto questo raffinato vestito “Made in Italy”, tutta la sostanza di una vettura costruita per continuare a presidiare l’importante segmento delle “compatte” esclusive – pur essendo una “5 porte”, la sua lunghezza è di appena 3,84 metri – rispondendo alle recenti tendenze del mercato (questo body rappresenta i due terzi del segmento B) e alle esigenze di un target più ampio di quello finora raggiunto, comprendendo uomini giovani e giovani famiglie. È proprio sul piano della qualità, del comfort e della fruibilità degli interni che la nuova Ypsilon vuole fare la differenza. Una volta saliti a bordo si potrà chiaramente riconoscere la raffinatezza dei materiali e gli accostamenti cromatici, la cura per il dettaglio e le numerose possibilità di personalizzazione.

    Dunque, la nuova Ypsilon punta a diventare l’alternativa “premium” della city car per tutti e in tutta Europa, in quanto pensata per una clientela esigente che ama distinguersi ma che al tempo stesso cerca il piacere e il comfort nell’uso quotidiano dell’automobile. Senza dimenticare che oggi il prodotto non è l’unico argomento “premium” a sollecitare il desiderio di un potenziale cliente. Per questo il brand ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi. Un esempio? L’estensione di garanzia studiata da FGA Capital. La grande novità di questa soluzione è rappresentata dalla durata da 36 fino a 96 mesi, dal chilometraggio che sarà illimitato e dai contenuti: un vero “bumper to bumper” (da paraurti a paraurti) con una copertura pressoché completa della vettura.

    Infine, a conferma della grande ricchezza di questo progetto, la gamma di nuova Ypsilon è ampia e ben articolata già al momento del lancio, con 3 motori, 17 eleganti livree di cui 4 B-colore e 3 livelli di allestimento (Silver, Gold e Platinum) tutti costruiti per offrire al cliente un elevato controvalore. Raffinata ed innovativa “5 porte” italiana, dunque, la nuova Ypsilon rappresenta la capostipite della nuova gamma Lancia dove convivono armoniosamente stile ricercato, sostanza di prodotto e cura verso il cliente.

    Motori: l’essenza della potenza e del rispetto ambientale

    La gamma di nuova Ypsilon è composta da:
    – 2 motori benzina: 1.2 8V da 69 CV e 0.9 TwinAir da 85CV, quest’ultimo anche con cambio semi-automatico DFN;
    – un turbodiesel: 1.3 Multijet II da 95 CV;
    – un bi-fuel. 1.2 8V benzina e GPL.

    Il 1.2 8V da 69 CV Euro 5, grazie all’adozione del sistema Start&Stop che assicura un’ulteriore riduzione di circa il 5% di consumi ed emissioni di CO2, è l’ultima evoluzione della famiglia Fire che grazie ai continui aggiornamenti ed alla sua architettura flessibile rimane un punto di riferimento della categoria.

    Il secondo propulsore, 0.9 TwinAir, è la risposta ideale per un impiego cittadino ma, rispetto al citato 1.2 da 69 CV, ha una maggiore potenza (85 CV) e coppia (145 Nm a 2000 giri). Capostipite della nuova famiglia di motori bicilindrici di Fiat Powertrain, con prestazioni comprese tra i 65 e i 105 CV, questo propulsore Turbo da 85 CV fa registrare una sensibile riduzione dei consumi e delle emissioni (fino al 30% in meno rispetto ad un motore di pari prestazioni). Inoltre, qualora si preferisca privilegiare l’aspetto “ecologico” e i minimi consumi, è possibile premere il tasto ECO presente sulla plancia per limitare la coppia a 100 Nm a 2000 giri. In questo modo, è possibile raggiungere livelli di CO2 ai vertici del segmento: 97 g/km con cambio semi-automatico DFN e 99 g/Km con cambio meccanico. Tra l’altro, lanciato proprio sul modello Ypsilon nel 2003, oggi il cambio semi-automatico DFN, sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, è stato aggiornato per offrire un maggiore comfort di guida ed al contempo limitare consumi ed emissioni.

    Vero e proprio gioiello motoristico, il bicilindrico impiega la rivoluzionaria tecnologia MultiAir sviluppata e brevettata da Fiat Powertrain che ha fatto il suo debutto nel 2009. Cuore del MultiAir è il nuovo sistema elettro-idraulico di gestione delle valvole che permette di ridurre i consumi (grazie ad un controllo diretto dell’aria mediante le valvole di aspirazione del motore, senza l’utilizzo della farfalla) e le emissioni inquinanti (merito del controllo della combustione), oltre ad un sensibile miglioramento delle prestazioni e della guidabilità. Infatti, rispetto a un tradizionale motore a benzina di pari cilindrata, i propulsori con tecnologia MultiAir assicurano sia un incremento di potenza fino al 10% e coppia fino al 15%, sia una sensibile riduzione delle emissioni di CO2 sino al 10%.
    All’insegna sempre del rispetto ambientale unito al massimo del piacere di guida, la gamma di nuova Ypsilonoffre il brillante 1.3 Multijet II (Euro5), con sistema Start&Stop di serie, che eroga una potenza massima di 95 CV a 4000 giri/min ed una coppia di 200 Nm a soli 1.500 giri/min. Dotato di un turbocompressore a geometria variabile, di una nuova pompa olio a cilindrata variabile e alternatore a carica “intelligente”,  il 1.3 Multijet II fa registrare appena 99 g/km di emissioni di CO2 nel ciclo misto ed appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet: infatti impiega i nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato (fino a 8 nell’ambito di uno stesso ciclo). Questo consente di controllare meglio la combustione diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, acustica e guidabilità.

    Infine, la nuova Ypsilon può essere equipaggiata con il 1.2 bi-fuel (benzina- GPL) da 69 CV Euro 5 che fa registrare 110 g/km di CO2 nel ciclo combinato: è la migliore dimostrazione della costante attenzione di Lancia alle tematiche ambientali attraverso la ricerca e lo sviluppo di soluzioni concrete che sono alla portata di tutti e sono disponibili oggi (il GPL è un combustibile “pulito”, economico e largamente disponibile).

    Tutti i motori benzina e Diesel sono dotati  del dispositivo Start&Stop, già adottato dai modelli Musa e Delta, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio in modo da ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2. In abbinamento allo Start&Stop vi è il Gear Shift Indicator (GSI), un vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di benzina, oppure di scalare marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

    Non ultimo, alle ottime performance della nuova Ypsilon nel campo della riduzione di CO2 contribuisce una nuova generazione di pneumatici da 15” a bassa resistenza sviluppata da Goodyear. Progettati con tecnologie innovative e con materiali di ultima generazione, i pneumatici Goodyear EfficientGrip hanno una struttura più leggera che consente la riduzione della resistenza al rotolamento. Questo significa minor emissioni di C02 nell’ambiente, un minor consumo di carburante, senza alcun compromesso nelle prestazioni di guida.