Distributore Metano Monza: riapertura entro 15 giorni e idrometano nel nuovo progetto

13/09/2011 - Nicola Ventura

    Riapertura entro 15 giorni e ampliamento all’idrometano sono gli elementi portanti del progetto che è stato presentato oggi dal gruppo Acsm Agam nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte il Vice Presidente

    Roberto Colombo, l’Amministratore Delegato Enrico Grigesi e l’Assessore Enti Partecipati del Comune di Monza, Cesare Boneschi.

    L’attuale impianto di metano per auto di Via Stucchi a Monza sarà interamente rivisto e trasformato in stazione di rifornimento multifuel che, oltre al metano, erogherà anche carburanti tradizionali (benzine e gasoli) e la miscela sperimentale di idrogeno e metano.

    Metano

    L’installazione di un nuovo sistema di compressione di recente concezione e l’aumento da quattro a sei erogatori consentirà di abbreviare i tempi di ricarica e di rifornire un maggior numero di veicoli.

    Metano Self Service

    Ad una specifica richiesta di ecomotori.net circa l’introduzione del self-service metano l’amministratore delegato Grigesi ha risposto che “per via della normativa attuale che prevede il self-service presidiato non riteniamo economicamente conveniente implementarlo fin da subito, tuttavia valuteremo una predisposizione dell’impianto al self-service per essere preparati nel caso ci siano mutazioni del quadro normativo”.

    Idrometano

    Nell’impianto verrà installata una stazione sperimentale per la distribuzione di idrometano. La stazione sperimentale verrà realizzata nell’ambito del progetto Idrometano fortemente voluto dalla Regione Lombardia. Questo diverrebbe di fatto il secondo impianto previsto nel protocollo andando ad affiancare quello già esistente ad Assago e che alimenta il parco di 30 Panda Idrometano in dotazione alla Regione Lombardia.

    Carburanti tradizionali

    L’impianto sarà dotato di due erogatori multi dispenser, fruibili anche in modalità self sevice, per l’erogazione di benzine Super Senza Piombo e gasolio.

    Ripristino erogazione metano e Nuovo Progetto

    L’impianto esistente verrà riavviato a regime ridotto entro 15 giorni mentre entro 60 giorni circa dovrebbe essere sostituita l’attuale componentistica danneggiata durante i temporali dello scorso luglio e quindi l’impianto dovrebbe tornare ad erogare metano a pieno regime.

    Il progetto per il nuovo distributore è già stato approvato dal Comune di Monza mentre l’entrata in esercizio del nuovo impianto è prevista, a nostro avviso molto ottimisticamente, nel corso della primavera del 2012.

    Distributore Metano Autodromo Monza

    Alla conferenza stampa era presente anche Paolo Guaitamacchi (Presidente SIAS) che ha molto poco velatamente fatto capire che le chance per il distributore di metano/idrometano ipotizzato nel Parco di Monza al fine di favorire lo sviluppo di attività sportive in Autodromo a carattere ecologico, sono oramai ridotte al lumicino.

    Tuttavia Guaitamacchi ha precisato che nessuna decisione definitiva è stata presa in quanto il consiglio d’amministrazione non ha ancora votato in merito.

    Nicola Ventura