Auto elettriche: nuova colonnina a Volterra (PI)
01/09/2014 - redazione
È stata inaugurata a Volterra, in piazza Caduti dei lager nazisti accanto alla Porta Fiorentina, la prima infrastruttura di ricarica Enel per veicoli elettrici del territorio comunale. A tagliare il nastro, o meglio a effettuare il primo pieno di elettricità dell’electric drive, sono stati il Sindaco di Volterra Marco Buselli, l’Assessore alle attività produttive Gianni Baruffa, la Responsabile Enel Sviluppo Rete Toscana e Umbria Monica Cataldo, il Responsabile Enel Infrastrutture e Reti Zona di Pisa Iliano Tempesti e Giuseppe Meduri di Enel Relazioni Esterne territoriali centro Italia.
La nuova colonnina, installata da Enel Distribuzione, è del tipo Pole Station, può ricaricare a 3kW (slow) o a 22 kW (quick) e garantisce l’alimentazione dei veicoli di nuova generazione così come del parco di veicoli già circolante con una ricarica “intelligente” e “interoperabile”. L’interoperabilità è particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico, con la sua electric card fornita dal venditore di elettricità, può effettuare la ricarica indipendentemente dal venditore con cui è contrattualizzato. Le infrastrutture Enel consentono così una ricarica innovativa e interamente telegestita da remoto, in cui l’identificazione dell’utente avviene tramite la card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione.
La nuova colonnina di Volterra si aggiunge a quelle già presenti nel Comune di Pisa e di Cascina, oltre alla rete presente nelle altre città del centro Italia come Perugia, Bologna, Forlì, Genova e molte altre. Si tratta di una rete di infrastrutture in continua espansione che permetterà di ricaricare l’auto anche nel corso di un viaggio.
“Questo è un passo importante – ha detto il Sindaco di Volterra Marco Buselli – perché costituisce un’azione concreta per incentivare la mobilità sostenibile e fare di Volterra un luogo in cui innovazione, arte e cultura convivono con uno sguardo rivolto al futuro. La collaborazione con Enel è un elemento fondamentale di questo percorso che proseguirà con altre iniziative per favorire la diffusione della mobilità elettrica, delle rinnovabili e dell’innovazione tecnologica”.