Record Ecomotori: 56,8 km con 1 kg di Biometano

05/07/2022 - Nicola Ventura

    Ci sono giornate in cui il risultato sportivo passa in secondo piano, ed il doppio appuntamento di Treviso con il Campionato Italiano Green Endurance Economy Run è esattamente tra queste.

    Senza alcuna pretattica avevamo dichiarato prima della gara che l’obiettivo sarebbe stato quello di migliorare il record 2021 (47 km/kg) puntando a superate la barriera dei 50 km/kg e le due gare organizzate da Aci Treviso si presentavano come il banco perfetto per provare a centrare questo obiettivo.

    Ibrido + (bio)metano: il matrimonio perfetto

    Ecomotori Racing Team ha confermato, migliorandola ulteriormente, la Renault E-Tech Hybrid con l’impianto (bio)metano realizzato da Ecomotive Solutions.

    Il biometano per noi, in questo momento, resta il miglior biocombustibile presente sul mercato e l’abbinamento all’efficienza della tecnologia ibrida lo rendono il miglior matrimonio che si possa immaginare.

    Caldo fino a 36°… problemi ma anche qualche vantaggio

    Il caldo è stato l’unico vero elemento complesso da gestire in questo week-end con aspetti negativi e, per assurdo, anche positivi.

    La temperatura elevata e molto afosa dell’aria non è certamente un toccasana per il rendimento di un motore termico ed in un economy run dove si cerca di ottimizzare anche l’uso del condizionatore questo è sicuramente un grosso handicap sulla gestione del consumo.

    Per contro il caldo asfissiante di questo week end ha funzionato da deterrente per mettersi in strada tanto che in segmenti di percorso dove avevamo ipotizzato rallentamenti da traffico lo scorrimento è risultato più che ottimale influendo positivamente sui consumi.

    Green Endurance: come funziona

    Il Campionato Italiano Green Endurance Economy Run è una gara di consumo su strade aperte al traffico con una media minima imposta da rispettare. Sarebbe troppo facile consumare poco senza limiti di tempo.

    Il regolamento di settore prevede minimo 45 km/h che è già una media elevata se si pensa che la velocità media del traffico in Italia è inferiore a 30 km/h ma a Treviso le medie minime erano comprese tra 46 e 48 km/h.

    Tuttavia per vincere la classifica assoluta non basta il solo consumo ma bisogna cercare di aggiudicarsi anche dei punti extra che vengono assegnati a chi percorre il settore nel minor tempo, che tradotto significa che per vincere bisogna viaggiare nel traffico (ciclisti della domenica compresi) ad oltre 50 km/h, e potrebbe non bastare.

    La ricetta quindi è efficienza estrema nei consumi ma contemporaneamente una media elevata che è l’antitesi dei bassi consumi.

    L’approccio di Ecomotori a questa disciplina è quindi soprattutto tecnico. Lavoriamo con i nostri partner per dimostrare su strada che l’evoluzione della tecnologia applicata al consumatore è in grado di restituire grandissimi risultati a favore dell’ambiente.

    GARA 1: 56,8 km con 1kg

    La 1a gara del week end ci ha visti partire da Monastier e puntare verso Palmanova per il primo controllo a timbro della giornata. Da li’ si prosegue verso il borgo di Portobuffolè per la chiusura del primo settore.

    La gara continua poi verso Borso del Grappa per il secondo controllo a timbro e termina con il rientro a Monastier per l’analisi dei consumi.

    Il verdetto per Clio Hybrid+biometano è di un consumo di appena 5,37 kg per percorrere 305 km alla media complessiva di 56.8 km/h

    GARA 2: 51,5 km con 1kg

    Gara 2 ci vede sempre in partenza da Monastier con il primo controllo a timbro a Luvigliano, per chiudere il settore a Castelfranco Veneto. La seconda parte di gara prevede un controllo a timbro prima a Cison di Valmarino e poi a Porto Santa Margherita per concludere nuovamente a Monastier.

    Nonostante il leggero peggioramento il risultato è sempre da record: la nostra Clio Hybrid+biometano ha consumato 5,94 kg di metano alla media di 57.8 km/h

    Prossimo appuntamento a Como

    Da Treviso ripartiamo con un totale di 56 punti in classifica che difenderemo a Como il 23 Luglio 2022 consapevoli che l’orografica del territorio potrebbe influire non poco sul rendimento complessivo in gara.

    I nostri partner

    Un grazie infinito ai nostri partner che anche quest’anno sono a bordo con noi!
    Ecomotive SolutionGruppo ABSnam4MobilityEstraBlu LNGCIBAutovittani