Poker Biometano al Green Hill Climb Varese 2023

30/05/2023 - redazione

Automobile Club Varese ha inaugurato la stagione delle competizioni green del 2023 con la 2a edizione del Varese EcoGreen ben interpretando l’importanza di sostenere e comunicare correttamente l’evoluzione della mobilità.

2° Varese EcoGreen

Green Hill Climb è il trofeo dedicato alle competizioni in salita nell’ambito della regolarità a media e si svolge con vetture Green (elettriche, ibride ed endotermiche metano/gpl).

Teatro delle sfide è stata la Valganna; il tratto in salita che parte da Ghirla si inerpica in direzione Marzio, devia verso la zona boschiva Aisel e termina prima di Boarezzo. La prova cronometrata è lunga 5,03 km da ripetere quattro volte.

Oltre agli specialisti della disciplina erano presenti rallisti e velocisti Varesini: il malnatese Giò Dipalma (vincitore del rally Laghi 2023), il gaviratese Riccardo Pederzani (campione tricolore Under 25) e tre velocisti: il varesino Alessandro Marchetti (promuove l’associazione ‘Race to Donate’ a favore della donazione del midollo osseo), il cuassese Alessio Scarfò (corre con Lamborghini Huracan), Rita Sammartino di Buguggiate, protagonista in Legend Cars.

Clio Hybrid Biometano

Forti del risultato 2022 anche quest’anno Ecomotori Racing Team ha schierato a Varese la Clio Hybrid con impianto a Biometano realizzato da Ecomotive Solutions credendo con forza nel messaggio del Biometano Italiano 100% sostenibile anche grazie a queste competizioni.

Le gare: quattro vittorie per Ecomotori Racing Team

“Contrariamente agli anni passati – il commento del pilota Nicola Ventura – quando in gara1 abbiamo sempre avuto qualche problema di troppo quest’anno è filato tutto liscio ed ho potuto concentrarmi al 100% sulla guida”.

“La prova è su un percorso molto tecnico, direi rallistico, ed abbiamo preferito portare la nostra Clio Hybrid a biometano perchè più agile rispetto alla 124 Abarth sempre a biometano”

“Il risultato nelle gare successive è stato un progressivo miglioramento perchè abbiamo potuto affinare le micro correzioni alla guida e chiudere in gara 4 dimezzando l’errore medio di gara 1.”

“I quasi 2000 km di test di allenamento invernale ci hanno consentito di arrivare pronti a questo appuntamento. Un enorme lavoro di squadra ed è a loro, ai membri del Team ma anche ai nostri partner che va il mio personalissimo grazie per queste splendide quattro vittorie di Varese”