1° VARESE EcoGREEN: Ecomotori al via con Clio Hybrid a Biometano

20/05/2022 - Nicola Ventura

Automobile Club Varese, con il Patronato di Regione Lombardia, il Patrocinio delle istituzioni ed Enti del territorio, per la prima volta l’evento sportivo Varese EcoGREEN, tappa di apertura del Trofeo Italiano Green Hill Climb, infatti sabato 21 maggio prenderà il via il 1° VARESE EcoGREEN, un evento sportivo – che coinvolgerà direttamente i Comuni di Varese, Valganna, Cugliate Fabiasco, Marchirolo e Marzio – con auto elettriche, ibride, metano, gpl, bi-fuel e che prevede la formazione di giovani e appassionati di regolarità, nonché campioni di specialità verso discipline sportive che fanno della mobilità sostenibile un focus imprescindibile. Infatti, l’evento, che si svolgerà con auto stradali, quindi disponibili già da oggi sul mercato e si configura come un evento di regolarità a media con velocità moderata e basso impatto agonistico, in cui i veicoli percorreranno circa 5 km di un percorso in salita che coinvolgerà diversi piccoli Comuni.

In questo esordio, non solo è stato scelto un percorso che rappresentano il territorio varesino nella sua vocazione rallistica, ma AC Varese ha cercato di coinvolgere il maggior numero possibile di piccoli Comuni per promuovere le bellezze paesaggistiche e peculiari del territorio.

Il 1° Varese EcoGREEN, è un evento sportivo per tutti coloro che hanno un’auto green e vogliono mettersi alla prova in una competizione a basso impatto agonistico, dimostrando che i veicoli ecologici possono essere un’alternativa valida nello sport – come nella vita quotidiana – a quelli tradizionali. Sicurezza, Educazione, Sostenibilità e Sport sono le parole chiave che faranno da corollario al 1° Varese EcoGREEN, con l’obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile per ridurre le emissioni del parco veicoli attualmente circolante e per dimostrare che le auto green possono essere una valida alternativa ai veicoli endotermici, anche nel mondo del motorsport.
Il Green Hill Climb, con partenza e premiazioni e una EcoEXPO presso la centralissima Piazza Montegrappa a Varese, si sviluppa su 5 gare in sequenza e vede i piloti emergenti e giovani rallisti del territorio, darsi battaglia per conquistare il podio contro i campioni di specialità in un evento che si terrà tra i Comuni di Valganna – Ghirla, Cugliate Fabiasco, Marchirolo e Valganna – Boarezzo, sulla strada della prova speciale dell’Alpe Tedesco, molto temuta per la sua tecnicità e spettacolare bellezza e una sosta pranzo nel Comune di Marzio.

“All’esordio di AC Varese come organizzatore di eventi sportivi per promuovere la mobilità sostenibile, vedremo una ventina di piloti sfidarsi per conquistare la prima tappa del Trofeo Nazionale Green Hill Climb dedicato ai veicoli a energie alternative” dichiara Giuseppe Redaelli, Presidente Automobile Club Varese. “Una sfida, quella di organizzare la gara di apertura del Trofeo, che abbiamo colto con grande entusiasmo e molto impegno. AC Varese crede che coniugare lo sport al vivere sostenibile sia una scelta vincente che possa dare un esempio concreto e pratico a tutti i cittadini su come sia possibile spostarsi con mezzi privati più efficienti e meno inquinanti. Questo evento riesce a coniugare la corretta informazione culturale, sull’uso più consapevole dell’auto, con uno sguardo attento allo sviluppo dell’economia locale anche nei Comuni della provincia. Desidero ringraziare per il prezioso sostegno la Regione Lombardia, la Provincia, il Comune di Varese, i Comuni interessati dal percorso, la Prefettura, le Forze dell’Ordine e la Stampa”.

TRA CAMPIONI, SPORTIVI DEL TERRITORIO E GIOVANI TALENTI

Tanti gli sportivi vip presenti all’evento, partendo dall’apripista d’eccezione Gianni Giudici – che dopo aver partecipato al Campionato italiano superturismo, ha partecipato al Campionato FIA GT e l’Euroseries 3000, ha preso parte al campionato DTM, dove ha gareggiato in più di cinquanta gran premi, a questo EcoGREEN di Varese guiderà una Mercedes EQB gentilmente concessa da Autotorino di Gazzada.

Esordio in green con una Cupra Born full electric di Belforte90 – Wendecar per il rallista varesino Giuseppe (Mattia) Bosetti appassionato (e professionista) di motori che spopola su YouTube con i video tecnici fatti con l’amico Simone Caroleo, ovvero Simon Silver Motocross, titolare dell’omonimo canale da oltre 2 milioni di visualizzazioni, che lo sfiderà con una Smart full electric di Unione Reali.

Tra i nomi conosciuti nel settore “energie alternative”, tra i partecipanti, c’è anche quello della scuderia Ecomotori Racing Team che mette in campo il pluricampione nazionale delle specialità motoristiche legate alle energie alternative Nicola Ventura che dovrà difendere il titolo nazionale Green Hill Climb conquistato nel 2021 su una Renault Clio E-TECH Hybrid con impianto retrofit a biometano di Ecomotive Solutions.

La scuderia RaceBioconcept – BioDrive Academy porta in gara il già Campione italiano energie alternative e tre volte vice Campione del mondo FIA, Vincenzo Di Bella, su Golf a metano

Su Smart full electric ci sarà anche Roberto Viganò, conosciuto nel mondo delle green racing dal 2011, conclude il 2013 con il terzo posto nel Campionato Italiano e il terzo posto nel Campionato del mondo FIA per auto a energia alternative.

Agguerrito anche il Campione in carica del Green Challange Cup (Cat. Piloti) e terzo classificato del Campionato Italiano Green Hill Climb 2021, Alessandro Giuseppe Boschiroli che correrà su una Peugeot 208e di QS Racing Team., nonché il Campione in carica del Green Challenge Cup (Cat. Piloti) Stefano Selva e i vice Campioni Stefano Petroni e Marta Diotallevi.

Tra i campioni che si sfideranno in questo sabato di sport all’insegna delle auto green ci saranno anche Francesco Giammarino, pilota ed esperto navigatore vincitore del FIA Trophy for Historic Regularity Rallies e del titolo italiano nel 2018 e Elena Margherita Molina, appassionata e pilota di auto storiche e Presidente dell’Historical Car Club Alpi Centrali, vincitrice di diverse “Coppe delle Dame”.

Un terzo degli iscritti esordisce per la prima volta gareggiando a un evento sportivo Green Hill Climb – EcoGREEN che si sfideranno per il podio dell’omonima Coppa istituita da AC Varese, AC Como e AC Sondrio, due i piloti donna che si contenderanno la coppa “Green Driver Woman” e tre gli Under 30.

“Come non ringraziare l’Automobile Club di Varese, che cogliendo lo spirito sportivo e attento alla sostenibilità delle competizioni dedicate alle energie alternative messo in campo da ACI Sport e FIA, apre la stagione dei trofei e campionati nazionali 2022. Questi eventi a basso impatto agonistico ma di grande efficacia sportiva e mediatica – come quella che si sta per aprire, diventano un emblematico elemento di giunzione tra lo sport automobilistico e l’attività di formazione e avvicinamento alla disciplina della regolarità declinata ai temi dell’ambiente e della sostenibilità – dei giovani e degli appassionati” ha dichiarato Angelo Raffaele Pelillo, Presidente Commissione Mobilità Sostenibile – ACI Sport e Vice Presidente “FIA Electric and New Energy Championship Commission. “In questo evento alla sua prima edizione, vedo la sintesi di tutti gli obiettivi strategici che possiamo ritrovare anche a livello internazionale come Federazione: l’organizzazione diretta di un evento “green” da parte di un Automobile Club come quello di Varese è esemplare di quanto sport, ambiente, turismo e rilancio delle economie locali anche nei piccoli Comuni possano essere davvero una leva importante per rilanciare l’attività agonistica anche tra i giovani.

IL PERCORSO

Il Trofeo Green Hill Climb è un evento sportivo di regolarità in salita di circa 5 km, tra Valganna, Cugliate Fabiasco, Marchirolo e Marzio, a rievocazione della Prova speciale rallistica dell’Alpe Tedesco, dove campioni (di rally e di regolarità) e giovanissimi piloti emergenti, si sfideranno nelle prime 5 gare (con coefficiente 1,25) previste per l’assegnazione del titolo italiano in una competizione ad alto valore tecnico dove le abilità di guida green a basse velocità verranno esaltate da tornanti e passaggi in contropendenza.

Il 1° Varese EcoGREEN si svolgerà interamente tra i Comuni di Varese (partenze e premiazioni), Valganna Loc. Ghirla – Cugliate Fabiasco – Marchirolo – Valganna Loc. Boarezzo e Marzio per il riordino per il pranzo e vede la realizzazione di un evento sportivo di regolarità in salita, ripetuto 5 volte, con medie inferiori a 50 km/h, ai fini di garantire la massima sicurezza stradale per gli equipaggi e per i residenti interessati. È prevista la chiusura a intermittenza del tratto di strada interessato dalla prova dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 fino alle 17.30, una chiusura comunque flessibile in funzione delle eventuali esigenze dei residenti lungo il percorso e del passaggio dei mezzi di soccorso.

LA MANIFESTAZIONE

La partenza istituzionale delle vetture – prevista per le ore 9.30 di sabato 21 maggio – vedrà il quartier generale presso una location centrale nella città di Varese, la centralissima Piazza Montegrappa, dove si terrà anche la cerimonia finale e di premiazione intorno alle ore 19.00 alla presenza di Davide Galimberti, Sindaco di Varese, delle Autorità e delle Istituzioni.

Tra le 9.30 e le 19.30 sarà possibile scoprire un’interessante esposizione di auto e moto ecologiche con test ride e confrontarsi con tante novità sul mondo della mobilità “green”.

Le vetture, dopo le verifiche tecniche, partiranno in direzione Valganna, in collaborazione con la Polizia Locale del Comune di Varese, guidate da una Safety Car d’eccezione: la Porsche Tycan 100% elettrica.

Al termine delle 5 sessioni di gara ci saranno le premiazioni in Piazza Montegrappa con i Premi Speciali “Green Driver Under 30” by Sara Assicurazioni, il Premio “Green Driver Woman” by Autotorino, il Premio “Green Driver – EcoGREEN” ai primi classificati di ciascuna delle 5 gare e la Coppa EcoGREEN ai primi 5 piloti esordienti al Trofeo Green Hill Climb.

La manifestazione sarà aperta a tutti perché le vetture ad energie alternative sono la vera sfida verso una mobilità più sostenibile sul territorio.

Diversi sono i Partner che hanno già all’iniziativa: Autotorino, Bolcato – Green Mobility, Concessionaria Castiglioni, Centro Porsche Varese, Cupra Garage Belforte90 – Wendecar, Sara Assicurazioni, Cima Infortunistica, Mafra, QS Group, Unione Reali, Varese Elettrica e-Mobility Store, Very Fast People.

Con questo evento, AC Varese, in linea con la mission di Automobile Club Italia, vuole rilanciare – anche verso i giovani talenti e i neofiti della specialità – attività sportive legate a stili di guida orientati al pieno rispetto del Codice della strada con un occhio attento alla sicurezza e alle minori emissioni sia in termini di rumore che di agenti inquinanti.