Parigi 2010: Seat IBE, piacere di guida a emissioni zero
13/10/2010 - Nicola Ventura
La SEAT procede a grandi passi verso il futuro della mobilità elettrica: con la concept car IBE, la Casa spagnola presenta al Salone di Parigi 2010 il prototipo di una coupé sportiva compatta, ideale per soddisfare le esigenze della mobilità urbana del prossimo futuro.
La prima versione della SEAT IBE era già stata presentata a Ginevra ma da allora design, tecnologia e interni sono stati perfezionati: l’abitacolo si presenta ora straordinariamente ampio e flessibile in rapporto alle dimensioni della vettura e vanta soluzioni all’avanguardia per connettività e infotainment personalizzate.
Fin dal primo sguardo la SEAT IBE è sinonimo di piacere di guida e dinamicità: la concept car di colore rosso è una sportiva compatta di proporzioni scultoree, con un marcato sviluppo orizzontale delle linee, gruppi ottici dal profilo incisivo e tecnologia LED che non passano certo inosservati.
Grazie a una lunghezza di appena 3,83 m, è la vettura ideale per gli spostamenti in città ed è la sintesi perfetta di carattere sportivo e tecnologia innovativa.
Il sistema di trazione, completamente elettrico, garantisce il massimo piacere di guida a emissioni zero; il potente motore da 102 CV (75 kW) e il peso ridotto, ottenuto grazie all’adozione di nuovi materiali, regalano ottime prestazioni di guida.
Perfezione tecnica e tecnologica a parte, anche sotto il profilo del design la SEAT IBE si rivela decisamente accattivante: una sportiva dalle linee pulite e precise che incarna già i futuri sviluppi del DNA del design SEAT.
Gli elementi espressivi essenziali e di carattere, realizzati con coerente precisione, mettono in luce la qualità della strategia dello stile SEAT, che si ritroverà nelle generazioni di modelli futuri.
“La SEAT lavora con grande impegno alla mobilità elettrica del futuro”, sottolinea James Muir, Presidente della SEAT, S.A. “Dopo il grande successo ottenuto dai nostri modelli ECOMOTIVE, caratterizzati da livelli di emissioni particolarmente bassi, le vetture ibride ed elettriche rappresentano un ulteriore passo avanti in linea con la nostra strategia come, testimonia chiaramente la IBE: in futuro la SEAT sarà in grado di proporre le vetture più innovative, grintose e giovani della propria categoria, pur senza perdere di vista l’importanza della praticità d’uso e dell’innovazione.”
La SEAT IBE è una vettura a trazione completamente elettrica, quindi priva di emissioni. Il motore el’elettronica di potenza sono posizionati anteriormente e le dimensioni compatte consentono diottenere un profilo del cofano estremamente piatto e dinamico. La batteria agli ioni di litio èalloggiata nella parte posteriore e, grazie alle sospensioni a ruote indipendenti particolarmentecompatte, rimane collocata sotto il fondo del vano di carico. Con una potenza massima di 102 CV(75 kW) e una coppia di 200 Nm, fin dall’avviamento il motore regala il piacere di guida che il design promette.
Così, per passare da 0 a 50 km/h sono necessari appena 3,6 secondi, mentre in 6,6 secondi la IBEarriva a 80 km/h; per raggiungere i 100 km/h la IBE impiega 9,7 secondi. L’autentico piacere diguida che la vettura regala deriva da un lato dalla potenza trasmessa all’avviamento del motore elettrico, dall’altro dal peso di soli 1.100 kg. La chiave per ottenere una simile riduzione dei pesi èl’intelligente costruzione leggera e la comprovata tecnologia che sfrutta l’abbinamentoalluminio/acciaio.
La potenza erogata dal motore elettrico viene limitata a 68 CV (50 kW), la velocità massima a 160km/h: quanto basta per prestazioni di tutto rispetto sulle strade a scorrimento veloce checircondano le aree metropolitane. La capacità della batteria è di 18 kWh e l’autonomia di circa 130km, sufficiente quindi a soddisfare le esigenze di mobilità urbana di una giornata.