Parigi 2010: MINI Scooter E Concept
03/10/2010 - Nicola Ventura
Solo un anno dopo il debutto della MINI E il marchio MINI presenta delle nuove ed affascinanti prospettive di mobilità urbana che rinunciano alle emissioni di CO2 ma non sacrificano la spontaneità e l’indipendenza. Il MINI Scooter E Concept trasferisce per la prima volta
il tipico divertimento di guida del marchio al segmento dei veicoli a due ruote.
Unica è anche la combinazione del concetto alternativo di propulsione con un design inconfondibile, funzionalità intelligenti e numerose offerte di personalizzazione, elaborate tutte con il massimo amore per il dettaglio, nel tipico stile MINI. Il MINI Scooter E Concept viene alimentato da un elettromotore integrato nella ruota posteriore; la batteria agli ioni di litio è caricabile attraverso un cavo di alimentazione collegabile a una normale presa di corrente.
Lo studio presentato per la prima volta al pubblico di tutto il mondo al Mondial de l’Automobile 2010 tiene conto delle esigenze di mobilità di un target-group che cerca delle tecnologie innovative, accetta solo un livello di qualità premium e per il quale l’argomento della sostenibilità è altrettanto importante come lo stile personale di vita e un’esperienza di guida ricca di emozioni. Contemporaneamente, il MINI Scooter E Concept offre delle nuove possibilità per avvicinare il pubblico giovane al marchio MINI.
Attraverso questo studio, MINI Design dimostra anche la forza del marchio: la capacità di percepire per tempo le nuove esigenze di mobilità nei grandi agglomerati urbani e di soddisfarle elaborando dei nuovi concetti di veicolo. 51 anni fa il primo concetto di automobile compatta del mondo che dedicò la priorità assoluta all’economia dello spazio e al divertimento di guida definì i principi della Mini classica. Gli stessi principi costruttivi dell’antenato del marchio caratterizzano fino ad oggi il segmento delle vetture compatte e di piccola cilindrata.
Nel 2001, dopo il rilancio del brand, MINI avviò come prima casa automobilistica premium una storia di successo senza pari. Oltre 1,7 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo sono una prova impressionante che anche in questo segmento la combinazione giusta di divertimento di guida, di qualità, di design espressivo e di stile personale sono in grado di destare l’entusiasmo del pubblico.
il principio del marchio MINI valido già da più di 50 anni, di realizzare una forma di mobilità individuale attraverso lo sfruttamento ottimale dello spazio su una superficie possibilmente piccola, è stato sviluppato il primo due ruote del marchio dalle dimensioni incredibilmente compatte per il trasporto di due persone. Inoltre, lo studio simbolizza un concetto di veicolo a due ruote che combina una tecnica di propulsione sostenibile con un design lifestyle.