Parigi 2010: Chevrolet annuncia il lancio della Volt ad inizio 2012
25/09/2010 - Nicola Ventura
Dopo soli tre anni dal primo prototipo della vettura elettrica Chevrolet Volt esposta al salone di Detroit, Parigi 2010 segna la vigilia del lancio negli Stati Uniti, dove tra poche settimane Volt verrà commercializzata in alcune selezionate zone. A celebrazione del centenario del marchio Chevrolet
, in Europa Volt verrà lanciata ad inizio 2012.
Chevrolet Volt è un veicolo elettrico ad autonomia estesa ed è differente da un ibrido in quanto alle sue ruote viene sempre trasmessa energia elettrica, la fonte di energia primaria. La benzina è solamente una fonte secondaria, utilizzata comunque per produrre elettricità.
I veicoli ibridi richiedono entrambe le fonti – motore e batteria – per fornire le massime prestazioni al veicolo.
Solitamente, in un ibrido, il motore di combustione è la principale fonte di propulsione e fornisce al veicolo la maggior parte della potenza durante manovre intense. Volt si distingue da tutti gli altri veicoli elettrici o ibridi attualmente disponibili sul mercato. Può, infatti, percorrere fino a 60 km con la sola energia elettrica accumulata in una batteria agli litio-ioni da 16 kWh. Quando la batteria è scarica, entra in azione un generatore ausiliario per alimentare il motore elettrico e al tempo stesso ricaricare la batteria, estendendo l’autonomia a oltre 500 km.
Per l’operazione di ricarica, che dura meno di tre ore, Volt può essere collegata a una presa domestica da 230 Volt.
Un “Misuratore di Efficienza” posto nel quadro strumenti digitale fornisce al conducente un costante aggiornamento in tempo reale sulla funzionalità di guida, mentre il pulsante “Green Leaf”, quando attivato, dà accesso a informazioni sulla potenza, sul valore energetico e sullo stato della ricarica. Il conducente potrà quindi programmare la ricarica all’interno del veicolo o a distanza, in base al costo di una particolare fascia oraria o al momento che riterrà più opportuno.
Chevrolet Volt 5 porte offre ampio spazio per quattro passeggeri e un vano bagagli da 300 litri. Grazie alla sorprendente coppia di 370 Nm, Volt accelera rapidamente da zero a 100 km/h in appena 9 secondi e raggiunge una velocità massima di 161 km/h. Rispetto ai sistemi di alimentazione convenzionali la straordinaria coppia di Volt la fa apparire come una vettura con potente motore V6.