Parigi 2008: BMW Concept 7 Series ActiveHybrid
23/09/2008 - Nicola Ventura
La massima efficienza nella categoria di lusso, la massima dinamica nel campo delle vetture ibride: questi criteri vengono riuniti nella BMW Concept 7 Series ActiveHybrid. Con questa Concept Car basata sulla nuova BMW Serie 7, BMW desidera illustrare il potenziale offerto da una sofisticata tecnologia ibrida. La BMW Concept 7 Series ActiveHybrid dispone di componenti ibridi sviluppati su misura per il carattere della berlina. Il comfort di guida, l’idoneità alla guida giornaliera e la sicurezza raggiungono l’eccellente livello della BMW Serie 7. Inoltre, la tecnologia BMW ActiveHybrid utilizzata nella vettura consente di ridurre i valori di consumo di carburante e delle emissioni del 15 percento rispetto ad un’automobile comparabile equipaggiata con un motore a combustione interna; in più, offre una dinamica di guida che supera tutti i modelli di serie dotati di tecnologia ibrida.
Nella BMW Concept 7 Series ActiveHybrid un motore a benzina a otto cilindri è stato combinato in base a un concetto «mild hybrid» con un elettromotore dalla potenza di 15 kW/20 CV e una coppia massima di 210 Newtonmetri. La generazione di corrente elettrica avviene attraverso una variante particolarmente potente del recupero dell’energia di frenata, una tecnologia già applicata alle vetture di serie del BMW Group. L’energia prodotta viene accumulata in una batteria agli ioni di litio, montata in modo conforme al package sotto il vano di carico della berlina. L’energia elettrica serve all’approvvigionamento della rete di bordo e a supportare il motore a combustione interna in situazioni di guida predefinite. Il risultato è una sensibile ottimizzazione della prontezza di risposta del propulsore che si manifesta in accelerazioni ancora più dinamiche. La tecnologia BMW ActiveHybrid soddisfa così in modo particolarmente raffinato i criteri della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics: un maggiore piacere di guidare accompagnato da valori ridotti di consumo di carburante e delle emissioni.
{gallery}ecoveicoli/Bmw/Serie_7_ActiveHybrid_2008:100:50:0{/gallery}
BMW ActiveHybrid è un componente importante della strategia di sviluppo BMW EfficientDynamics. Nell’ambito di questa strategia, il BMW Group ha introdotto come equipaggiamento di serie numerose misure di incremento dell’efficienza in tutta la gamma di modelli, raggiungendo così un progresso senza pari nella riduzione dei valori di consumo di carburante e delle emissioni nel traffico stradale. Dal 2007 sono state vendute già più di un milione di vetture equipaggiate con le misure di BMW Effi cientDynamics. La strategia elaborata per essere applicata su larga scala e nel frattempo pluripremiata per la propria efficienza ha determinato un notevole calo del consumo di flotta. Parallelamente, il BMW Group sviluppa diverse varianti di tecnologia ibrida da applicare gradualmente ai differenti segmenti automobilistici. L’obiettivo di questo complesso processo di sviluppo sono dei sistemi ibridi che consentono un abbattimento del consumo di carburante in combinazione con la tipica dinamica di guida del marchio e che soddisfano dunque da tutti i punti di vista gli elevati criteri di una BMW. Già nel 2009 due modelli equipaggiati con la tecnologia BMW ActiveHybrid raggiungeranno il livello di produzione di serie.