Motor Show 2010: A1 e-tron protagonista dello stand Audi
23/11/2010 - Nicola Ventura
Il tradizionale appuntamento con il Motor Show di Bologna, dal 4 al 12 dicembre, è l’occasione scelta dalla Audi per far ammirare al pubblico la A1 e-tron, lo studio che rappresenta per la Casa tedesca lo stato dell’arte in tema di futura mobilità urbana.
Questa concept car è realizzata sulla base della A1 ed è spinta da un motore elettrico con potenza di 102 CV, alimentato da batterie agli ioni di litio che permettono un’autonomia di circa 50 km. Per aumentare l’autonomia oltre questa soglia, la A1 e-tron sfrutta la soluzione esclusiva di un compatto motore Wankel, montato al posteriore in funzione di range extender. In questo modo, la A1 e-tron può percorrere ancora altri 200 km, soddisfacendo qualunque necessità legata alla mobilità quotidiana all’interno delle grandi metropoli.
La Audi A1 e-tron sarà prodotta in una piccola serie destinata a un progetto di test su strada nella città di Monaco. Sullo stand bolognese, inoltre, il pubblico potrà entusiasmarsi con le numerose interpretazioni della A1, la compatta dei quattro anelli che è stata lanciata sul mercato italiano lo scorso settembre e che sta ottenendo riscontri molto positivi.
Alla livrea normale si aggiungeranno sia il grintoso competition kit, disponibile come optional per tutte le motorizzazioni, sia la “A1 follow me”, una versione speciale realizzata in esemplare unico per la gioia degli amanti del tuning.
Per tutta la durata del Salone, poi, Virgin Radio sarà presente sullo stand Audi con una propria postazione multimediale, dalla quale darà vita a collegamenti in diretta e DJ set. L’emittente Style Rock per eccellenza, giovane e dinamica come la A1, sarà di nuovo media partner ufficiale della Audi, dopo aver accompagnato il tour estivo della compatta del Marchio.