Motor Show 2008: ad EcoCity va in scena la Mobilità Ecologica
13/11/2008 - Nicola Ventura
Il Motor Show di Bologna – giunto alla sua 33^ edizione e in programma dal 5 al 14 dicembre 2008 – dedica anche quest’anno un’attenzione particolare alle tecnologie per l’alimentazione alternativa delle vetture e ai carburanti a basso impatto ambientale e riserva all’approfondimento di questi temi e a tutto il comparto auto della trasformazione a gas l’area EcoCity, nel padiglione 26.
Il settore dell’alimentazione alternativa è in grande espansione: complessivamente sono infatti oltre 1.800.000 – dato in continuo aumento – le auto a gas circolanti in Italia che già utilizzano il GPL o il metano, assistite da circa 3.500 officine specializzate e 2.600 stazioni di rifornimento. Nell’anno 2008 sono state 350.000 le nuove immissioni sul mercato, con incrementi riscontrabili soprattutto nelle conversioni a gas in after market e nell’acquisto del “nuovo” a metano o GPL, grazie all’inserimento nei listini di molte Case Auto di modelli “Eco”, già all’origine alimentati a gas. A ciò si aggiunge il maggior interesse per le vetture ibride-elettriche, per quelle già dotate di FAP (Filtro Anti Particolato) e per le piccole auto con basse emissioni di CO2, a dimostrazione dell’aumento dell’attenzione per veicoli ecologici e carburanti puliti.
Unitamente alla contingente situazione economica, il basso impatto ambientale di questo tipo di alimentazione, la possibilità di circolare anche durante i blocchi del traffico e il prezzo concorrenziale rispetto a benzina e gasolio hanno fatto decollare la domanda di vetture a basso impatto ambientale.
A conferma del grande interesse verso l’evoluzione di queste tecnologie, il Motor Show di Bologna propone – per il secondo anno consecutivo – EcoCity, all’interno del quale esporranno le principali Aziende costruttrici di kit per l’alimentazione a gas e saranno presentate le ultime tecnologie in grado di alimentare a gas ogni modello di veicolo, sia offerto dal costruttore (OEM) sia in after market, dopo l’immatricolazione. Official supplier dell’area EcoCity sarà Dekra Italia, Azienda che si occupa della revisione obbligatoria dei veicoli a motore e di gestione e valutazione dell’usato.
Le attività all’interno di EcoCity si svolgeranno con la collaborazione di Consorzio Ecogas, il consorzio dei gas ecologici per autotrazione, Federmetano (la Federazione Nazionale Distributori e Trasportatori di Metano) CNA – la Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa – e il mensile Ecomobile, la rivista dedicata alla tecnologia innovativa per la mobilità.
Le Aziende presenti all’interno del padiglione 26 saranno il Consorzio EcoGas, Emer, Imega, Landi Renzo, Lovato e Punto Gas, già presenti in occasione dell’edizione 2007 del Salone. A queste si aggiungono nuovi brand come Engingas, Matrix, Zavoli, l’Azienda olandese Vialle e la turca Step.
Appartiene a EcoCity – ma sarà collocata nel padiglione 25 – anche BRC Gas Equipment, Azienda fra i leader del settore, che proporrà ai visitatori del Motor Show anche attività dinamiche e test drive sui tracciati del Motorsport Stadium.
La parte espositiva del Salone bolognese dedicata al GPL, al metano e alle auto ecologiche sarà accompagnata da un convegno – in calendario giovedì 11 dicembre – dal titolo “Il futuro della mobilità. Cittadini, consumatori, utenti: soluzioni oggi disponibili e prospettive nel medio periodo nella motoristica ecologica individuale”, che avrà l’obiettivo di analizzare lo stato dell’arte dei carburanti e dei motori ecologici.