Los Angeles 2010: Mercedes presenta BIOME, il concept ad impatto zero per l’ecosistema
25/11/2010 - Nicola Ventura
Los Angeles Design Challenge2010: i designer dell’Advanced Design Studios Mercedes-Benz di Carlsbad (California) sorprendono il pubblico con un concept rivoluzionario. Ispirandosi direttamente alla natura, gli esperti hanno progettato un veicolo
che, dalla creazione al termine del ciclo di vita, si integra perfettamente nell’ecosistema.
Mercedes-Benz BIOME è realizzata in materiale totalmente organico da semi di diverse piante. Questa innovativa vettura emette ossigeno puro e alla fine del ciclo di vita può essere ‘compostata’ o utilizzata come materiale da costruzione.
“Con Mercedes-Benz BIOME mostriamo concretamente come dovrebbe essere il veicolo perfetto per la mobilità futura: una vettura che nasce e circola in perfetta simbiosi con la natura. Mercedes-Benz BIOME è un ibrido a tecnologia naturale che si inserisce senza alcun impatto nell’ecosistema del nostro pianeta; nasce e cresce come le foglie di un albero”, ha dichiarato Hubert Lee, Responsabile Advanced Design Studios Mercedes-Benz di Carlsbad.
Quest’anno, il concorso aveva invitato a progettare la visione di una vettura compatta due posti più due, sicura e confortevole, con discrete caratteristiche dinamiche, design di qualità e peso massimo di 1.000 libbre (circa 454 kg di peso a vuoto).
L’avveniristica Mercedes-Benz BIOME, vettura completamente in simbiosi con l’ecosistema naturale, è costruita in un innovativo materiale ultraleggero denominato BioFibre. Questo materiale è molto più leggero del metallo o della plastica, ma più robusto dell’acciaio. BioFibre è in grado di assorbire l’energia solare e di accumularla in un composto chimico liquido denominato BioNectar4534, ed è prodotto salla base di un DNA brevettato da Mercedes-Benz e composto escusivamente da semi di diverse piante.
Mercedes-Benz BIOME è alimentata dal BioNectar4534, accumulato nel materiale BioFibre del telaio, dell’abitacolo e delle ruote. Inoltre, Mercedes-Benz ha sviluppato una tecnologia per dotare gli alberi di speciali ricettori in grado di accumulare l’energia solare eccedente trasformandola in BioNectar4534. In questo modo si crea un collegamento diretto con le fonti energetiche naturali e si incentiva a coprire le richieste di energia per la mobilità attraverso un maggior numero di alberi, preservando al tempo stesso le risorse naturali.
Come le piante, anche Mercedes-Benz BIOME produce ossigeno e contribuisce quindi al miglioramento della qualità dell’aria. Al termine del suo ciclo vitale, la vettura può essere completamente ‘compostata’ o utilizzata come materiale da costruzione. Avvalendosi esclusivamente di tecnologie verdi, Mercedes-Benz BIOME si integra completamente nell’ecosistema naturale.