Klimamobility 2011: Bolzano punta sulle elettriche con il nuovo appuntamento fieristico
17/12/2010 - Nicola Ventura
L’attenzione verso l’ambiente, la sostenibilità e le energie rinnovabili diventa sempre maggiore e cresce la tendenza verso veicoli elettrici o ibridi che riducano l’inquinamento. Dal punto di vista più strettamente ambientale
, il vero punto dolente rimane la mobilità: sia gli spostamenti personali che quelli delle merci, si svolgono in larga parte su strada (74% del totale per il trasporto delle merci). Il trasporto pubblico e le piste ciclabili sono meno utilizzati in Italia rispetto agli altri paesi europei. Il parco veicolare è spropositatamente elevato anche se in Italia, come in Francia, si registra il parco auto con minor emissione di CO2 e nelle città le polveri sottili e gli ossidi di azoto restano due emergenze per la qualità dell’aria (Dati offerti dal Rapporto Ambiente Italia 2009).
Klimaenergy nel 2011 presenta una grande novità tra le specializzate di Fiera Bolzano. Dal 22 al 24 settembre 2011 si svolge, in contemporanea con la fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici, Klimamobility, la fiera della mobilità sostenibile.
In Europa l’impegno normativo a favore della mobilità sostenibile prosegue incessante. La Commissione Europea ha preparato un piano d’azione per la mobilità urbana, per rendere gli spostamenti urbani più ecologici, meglio organizzati e più semplici, inoltre, dal 4 dicembre 2010, per l’acquisto di veicoli adibiti al trasporto su strada, si deve tener conto dell’impatto energetico e dell’impatto ambientale dei veicoli nel corso dell’intero ciclo di vita (direttiva UE 2009/33/CE).
Klimamobility mette in mostra veicoli elettrici a 2,3,4 ruote, componenti per veicoli elettrici, attrezzature e macchinari per la ricarica dei mezzi e si propone di fornire informazioni per l’assistenza e la riparazione dei mezzi ecologici. È prevista la presenza di studi di consulenza, università, istituti di ricerca e fornitori di viaggi ed escursioni con veicoli sostenibili.
La manifestazione è corredata da un convegno internazionale che affronta tematiche di attualità legate alla mobilita elettrica e sostenibile, in particolare l’attenzione è rivolta alle infrastrutture per la ricarica di veicoli e alle ricerche inerenti alla durata delle batterie.
Klimaenergy e Klimamobility puntano ad essere la piattaforma a 361° per le energie rinnovabili in sistemi integrati e per la mobilità sostenibile. Imprenditori, funzionari e dirigenti pubblici, albergatori, uffici mobilità degli enti pubblici, interessati al mondo delle rinnovabili e al tema della mobilità elettrica, rivenditori specializzati, autonoleggi, ma anche banche, servizi finanziari e istituti per la ricerca e sviluppo si danno appuntamento a Bolzano per discutere su questi temi di grande attualità.