Ginevra 2011: Anteprima Mondiale per il Prototipo della Yaris HSD
09/03/2011 - Nicola Ventura
In anteprima mondiale al Motor Show di Ginevra 2011 Toyota presenta il prototipo della Yaris HSD. Questa nuova automobile rappresenta uno sviluppo importantissimo per la strategia full hybrid di Toyota
messa in atto in Europa.
Come ormai è noto, l’obiettivo di Toyota è equipaggiare tutta la gamma con la tecnologia full hybrid entro il prossimo decennio, continuando il percorso iniziato nel 2010 con l’Auris HSD. Il prototipo della Yaris HSD è la dimostrazione dell’intenzione di portare la tecnologia Hybrid Synergy Drive® anche all’interno del segmento B, la parte più importante del mercato europeo.
I clienti europei sono sempre più interessati alle nuove tecnologie e le loro aspettative sono in continua evoluzione. Aumentano sempre di più coloro che danno maggiore attenzione alle tecnologie motoristiche. I clienti europei sono consapevoli ormai che le trasmissioni ibride sono talmente evolute da riuscire a porsi sullo stesso livello di quelle convenzionali.
Negli ultimi due anni il numero di clienti che scelgono la tecnologia ibrida è raddoppiato, e i dati indicano che è destinato ad aumentare. Si sta sviluppando una nuova dimensione per il marchio Toyota: la considerazione della tecnologia full hybrid di Toyota rispetto alle tradizionali trasmissioni diesel e benzina è infatti tre volte superiore rispetto al passato.
La tecnologia full hybrid di Toyota punta proprio a tutti quei clienti desiderosi di una nuova esperienza di guida e di gestione della propria auto. Unendo gli eccezionali livelli di consumi ed emissioni ai ridottissimi costi di esercizio e alla straordinaria silenziosità, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® rappresenta la prova di come non sia necessario scendere a compromessi in termini di piacere di guida a discapito della responsabilità ambientale e del contenimento dei costi di gestione. Ed i clienti dell’ Auris HSD sono la dimostrazione di quanto appena descritto.
Il prototipo della Yaris HSD eredita chiaramente il DNA di Yaris, offrendo ai clienti del segmento B un’ingegnosa combinazione tra compattezza e praticità degli interni, introducendo allo stesso tempo un nuovo e più avanzato design esterno.
L’apertura superiore della griglia si caratterizza per le sue linee aerodinamiche, per consentire al flusso dell’aria di scorrere in maniera uniforme lungo la parte superiore della scocca. Il logo Toyota, integrato nella parte superiore del cofano, aggiunge maggiore enfasi stilistica alla parte frontale del veicolo.
Di profilo, l’aspetto uniforme e slanciato del prototipo della Yaris HSD viene enfatizzato dalla lunga e sinuosa linea del tetto e dal design distintivo che caratterizza l’intera lunghezza del veicolo. La riduzione degli sbalzi anteriori e posteriori e la lunghezza del passo massimizzano lo spazio per la sistemazione dei passeggeri e la capacità di stivaggio.
Sono molte le chiavi stilistiche che consentono l’immediata identificazione del prototipo della Yaris HSD come appartenente alla gamma full hybrid di Toyota.
Le turbolenze dell’aria sono state ridotte grazie agli angoli ‘aerodinamici’ nella parte anteriore. I cerchi da 18” presentano ampie prese d’aria per garantire un efficace sistema raffreddamento. Oltre a questo, anche le maniglie e la telecamera per la visuale posteriore sono state studiate in maniera dettagliata per ottenere la forma più aerodinamica possibile.
Lo straordinario colore Bianco Perla, esclusivo per il prototipo della Yaris HSD è stato ulteriormente sviluppato per trasmettere ancora più luminosità. Questa esclusiva tonalità “ibrida” regala al veicolo una percezione di qualità ancora più elevata.
La presenza della tecnologia Hybrid Synergy Drive® è ulteriormente enfatizzata grazie alla presenza del logo ‘Hybrid Blue’ di Toyota, delle luci di marcia diurna a LED e dall’illuminazione ‘Synergy Blue’, che mette in risalto i contorni dei retrovisori esterni e delle maniglie.
L’efficienza dei consumi e le ridotte emissioni di CO2 sono già oggi fattori chiave per il successo dei modelli appartenenti al segmento B. Gli ulteriori sviluppi apportati alla tecnologia Hybrid Synergy Drive® sottolineano ulteriormente la sua competitività in termini di consumi ed emissioni.
Con la straordinaria scelta della guida in modalità completamente elettrica, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® risulta particolarmente adatta ai contesti urbani. Tale modalità offre infatti al sistema la possibilità di funzionare restituendo un livello di emissioni di CO2, NOx e particolato (PM) pari a zero.
Inoltre, la tecnologia Hybrid Synergy Drive® è stata appositamente sviluppata per la massima longevità e per garantire una manutenzione molto limitata. La trasmissione full hybrid non necessita di motorino di avviamento, di alternatore o di cinghia di comando, mentre il motore utilizza una catena della distribuzione che non avrà mai bisogno di manutenzione, incrementando così l’affidabilità del veicolo, per un ulteriore risparmio sui costi.
Come già avviene su Prius, l’intera superficie del tetto del prototipo della Yaris HSD presenta l’applicazione di pannelli solari per la gestione del climatizzatore, in modo da garantire un’ulteriore economia dei consumi.
L’introduzione della tecnologia full hybrid nel segmento B ha imposto a Toyota la necessità di affrontare diverse ed impegnative sfide ingegneristiche. Il design della trasmissione deve essere infatti ottimizzato per poter essere installato all’interno di un veicolo dalle dimensioni talmente compatte, senza però pregiudicare la qualità del sistema, delle performance, la sistemazione di passeggeri e la capacità di stivaggio.
L’estesa rivisitazione della tecnologia Hybrid Synergy Drive® è essenziale per soddisfare la domanda sempre crescente di ‘family car’ da città, che però non compromettano spazio interno e prestazioni ibride.
Il modello in produzione, derivante dal prototipo della Yaris HSD, verrà introdotto in Europa nella seconda metà del 2012. Impegnata nel mantenimento dei più elevati standard in fatto di qualità, Toyota ha deciso che questa nuova automobile full hybrid sia prodotto presso l’impianto Toyota Motor Manufacturing France di Valenciennes.
La tecnologia full hybrid acquisirà un’importanza sempre più significativa per la produzione europea di Toyota. Dopo quella dell’ Auris HSD presso l’impianto di Burnaston in Gran Bretagna, con la produzione di questa nuova auto Toyota diventerà l’unico costruttore a produrre veicoli full hybrid in più di un impianto europeo.