Ginevra 2010: Ampera e Flextreme GT/E Concept la ricetta Opel per la mobilità del futuro
07/03/2010 - Nicola Ventura
All’80° Motor Show di Ginevra, la nuova Opel da un assaggio dell’auto del futuro presentando due vetture espressione della volontà di offrire la migliore ingegneria tedesca, innovazione tecnologica, efficienza e attenzione per l’ambiente.
Flextreme GT/E Concept è la dimostrazione dell’impegno di Opel per un design efficiente e accattivante, ideale per gli automobilisti che tengono al rispetto dell’ambiente.
A partire dal 2011 è prevista la produzione di Ampera, segno della volontà di Opel di affermarsi come leader europeo nello sviluppo delle vetture a propulsione alternativa. Ampera è la dimostrazione che un’auto elettrica da famiglia è ideale anche per l’utilizzo quotidiano.
Opel Flextreme GT/E Concept: design espressivo e rispetto per l’ambiente
Flextreme GT/E Concept racchiude tutte le qualità che caratterizzeranno le auto elettriche Opel: design seducente ed emozionale, ingegnerizzato con la precisione tedesca per essere ecologico e compatibile con l’ambiente.
Nella strategia Opel volta a sviluppare veicoli in grado di ridurre le emissioni di CO2 e la dipendenza dell’automobile dal petrolio, il Concept Flextreme gioca un ruolo chiave.
Flextreme GT/E, lunga 4,7 metri, è la dimostrazione che la tecnologia, ad autonomia estesa, E-REV si può utilizzare per auto grandi e medio-grandi e per le compatte come Ampera, in arrivo nella gamma Opel.
Opel chiama questa strategia “e-mobility unlimited”, mobilità elettrica illimitata: grazie alla grande efficienza del sistema ad autonomia estesa E-REV che elimina le limitazioni della ricarica delle batterie per tutti i veicoli di qualsiasi segmento. ll concept Flextreme GT/E dimostra che le dimensioni non limitano la possibilità di fruire della guida senza emissioni di CO2.
Le caratteristiche di design di Flextreme hanno permesso di ottenere un coefficiente aerodinamico di soli 0,22 che consente a questa vettura di raggiungere la velocità massima di oltre 200 km/h e, allo stesso tempo, di risparmiare energia e aumentare l’autonomia. Le principali caratteristiche estetiche di Flextreme ricalcano gli elementi stilistici che caratterizzano il nuovo linguaggio Opel: frontale basso e largo, gruppi ottici anteriori e posteriori a forma di ala, una calandra con una immagine distintiva, montanti posteriori “morbidi”, e un profilo muscoloso, scultoreo.
Le proporzioni basse e da coupé della Flextreme GT/E esplorano l’evoluzione del nuovo linguaggio stilistico Opel, che combina l’arte scultorea con la precisione tedesca, in un design che ottimizza l’efficienza aerodinamica.
Il frontale pulito della vettura presenta un cofano ribassato e la parte centrale della calandra sensibilmente protesa in avanti. I fari anteriori con le luci a LED si sviluppano orizzontalmente e verticalmente tagliando il frontale in modo originale. La nuova mascherina trapezoidale è sottile ma ha carattere. La fascia cromata supporta un grande logo Opel, che funge anche da presa di ricarica per le batterie della Flextreme GT/E.
La concezione Flextreme GT/E svela un’ulteriore tassello della strategia Opel in fatto di mobilità a emissioni contenute che include una vasta gamma di prodotti a trazione elettrica e autonomia estesa, ibridi e tecnologie a celle agli ioni di litio.
Opel Ampera: Un’auto elettrica ad autonomia estesa destinata alla famiglia e ideale per l’uso quotidiano
Opel Ampera, una rivoluzionaria auto elettrica da famiglia ad autonomia estesa che evita ogni preoccupazione relativa all’autonomia residua garantita dalle batterie, mostra la volontà di Opel di spingere sul fronte della ricerca motoristica eco-compatibile.
Quando entrerà in produzione, nel 2011, Ampera sarà la prima auto elettrica ad autonomia estesa di serie a entrare nei mercati Europei. Ampera è un’auto per la famiglia pensata per l’uso quotidiano.
Opel Ampera, una 4 posti a 5 porte, utilizza l’innovativa tecnologia Voltec, differente da altri sistemi di propulsione avanzati come quelli delle ibride convenzionali. Il sistema Voltec utilizza l’elettricità come fonte di energia primaria. Un motore-generatore a benzina funge invece da fonte secondaria, generando energia elettrica quando la batteria è scarica per assicurare una marcia regolare e senza interruzioni.
Per muoversi Ampera utilizza la sola trazione elettrica in ogni condizione e ad ogni velocità. Per viaggi fino a 60 km (ciclo combinato), è alimentata solo dall’energia accumulata nella sua batteria al litio-ioni da 16 kWh e ha emissioni zero di gas serra e di elementi nocivi. Considerando che circa l’80% degli automobilisti tedeschi, ad esempio, percorre meno di 50 km al giorno, Ampera si adatterà bene alle abitudini di guida degli europei.