Ginevra 2009: in mostra il futuro elettrico di Chrysler
23/02/2009 - Nicola Ventura
Ginevra – Chrysler LLC è presente al 79° International Motor Show di Ginevra con l’anteprima europea del concept Chrysler 200C EV e del prototipo Dodge Circuit EV.
Presentati recentemente insieme al nuovo Jeep Patriot EV e alle versioni aggiornate dei modelli elettrici Chrysler Town & Country EV e Jeep Wrangler Unlimited EV, i veicoli elettrici Chrysler 200C EV concept e Dodge Circuit EV confermano l’impegno di Chrysler LLC ad introdurre sul mercato un’ampia gamma di vetture a propulsione elettrica per i marchi Chrysler, Jeep e Dodge.
“Il nostro obiettivo è rispondere con soluzioni creative alle esigenze dei nostri Clienti in tutto il mondo,” ha dichiarato Michael Manley, Executive Vice President, International Sales and Global Product Planning Operations, Chrysler LLC. “Crediamo che i veicoli a propulsione elettrica siano la soluzione che ci consentirà lo sviluppo di vetture pulite’. Avvieremo la produzione di un veicolo a propulsione elettrica nel corso del 2010 in Nord America e dopo il 2010 nei mercati europei.”
Coniugando stile ed innovazione tecnologica, Chrysler 200C EV concept rappresenta un’anticipazione di come potrebbero essere le berline sportive Chrysler di nuova generazione. Il concept 200C EV conferma allo stesso tempo lo stadio avanzato dei sistemi di comunicazione a bordo delle vetture Chrysler. Con un’autonomia di 65 km ad alimentazione esclusivamente elettrica, la nuova vettura elettrica Range-extended Chrysler 200C EV ha un’autonomia complessiva di 640 km.
Il marchio Dodge presenta l’ultima versione della sua sportiva ad alimentazione esclusivamente elettrica: Dodge Circuit EV. Con linee dalla forte personalità ed interni completamente ridisegnati, il nuovo Dodge Circuit EV garantisce un’autonomia di 240-320 km a zero consumi e zero emissioni.
“L’ampia gamma di prototipi elettrici dimostra che saremo presto in grado di offrire vetture elettriche ai nostri Clienti”, ha dichiarato Frank Klegon, Executive Vice President, Product Development, Chrysler LLC. “Grazie ai veicoli a propulsione elettrica sviluppati da ENVI, Chrysler LLC offrirà ai propri Clienti una vasta gamma di vetture elettriche in grado di garantire un’esperienza di guida pulita, silenziosa e sicura nel pieno rispetto dell’ambiente”.
Ulteriori informazioni su Jeep Patriot EV, Chrysler Town & Country EV e Jeep Wrangler Unlimited EV sono disponibili sul sito per la Stampa www.media.chrysler.com
Chrysler ENVI
Lo sviluppo di veicoli a trazione elettrica e dei propulsori elettrici Range-extended di Chrysler LLC è affidato ad ENVI (la sigla sta per le prime quattro lettere della parola “environmental”). La divisione ENVI è un’organizzazione interna a Chrysler LLC creata alla fine del 2007 per portare avanti la produzione di veicoli elettrici e sviluppare i relativi sistemi di propulsione tecnologicamente avanzata.
ENVI può contare su un team autonomo, flessibile ed in grado di muoversi velocemente e di accedere alle vaste risorse disponibili in Chrysler per favorire la rapida diffusione delle vetture a propulsione elettrica.
“ENVI introdurrà sul mercato i veicoli elettrici in tempi brevi e cambierà completamente il rapporto dei nostri Clienti con l`automobile”, ha affermato Lou Rhodes, President ENVI e Vice President, Advance Vehicle Engineering. “Le vetture elettriche di Chrysler LLC sviluppate da ENVI consentiranno di fare a meno delle stazioni di servizio e dei sistemi di manutenzione tradizionali. Inoltre, offriranno ai Clienti la possibilità di accedere a nuove prestazioni: coppia istantanea, silenziosità, funzionamento fluido ed efficienza, tutte caratteristiche che gli attuali motori a combustione interna non sono in grado di offrire.
“ENVI non si limita a mantenere la promessa dell’auto elettrica, ma va oltre” ha aggiunto Rhodes. “Lavorando assieme ai fornitori di energia elettrica ed ai produttori di batterie stiamo cercando di rendere più facile l’accesso all’auto con propulsione elettrica. Ciò permetterà presto ai consumatori di avvicinarsi ad una mobilità rispettosa dell’ambiente”.
I veicoli elettrici Range-extended di ENVI consentiranno di ridurre in misura significativa la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di CO2.
Chrysler introdurrà la tecnologia a propulsione elettrica sviluppata da ENVI su ciascuno dei suoi marchi e la applicherà ai suoi veicoli a trazione anteriore, posteriore ed integrale.
“Come abbiamo dimostrato con la gamma di prototipi elettrici sviluppati da ENVI, Chrysler sta procedendo velocemente all’applicazione della propulsione elettrica alle prestazioni sportive dei modelli Dodge, alla versatilità e alle capacità dei SUV Jeep ed al comfort e alla funzionalità delle vetture Chrysler,” ha affermato Rhodes.
La tecnologia elettrica Chrysler
I veicoli elettrici di Chrysler sviluppati da ENVI utilizzano tre componenti principali. Tra questi vi è un motore elettrico che trasmette la potenza alle ruote, un avanzato sistema di batterie a ioni-litio per alimentare il motore elettrico ed un sistema di controllo per la gestione del flusso di energia.
“La tecnologia di ENVI metterà a disposizione dei Clienti veicoli ad emissioni zero caratterizzati da un’autonomia compresa tra 240 e 320 km”, ha spiegato Rhodes. “I veicoli elettrici di Chrysler con sistema ENVI offrono l’opportunità di comportarsi in modo responsabile nei confronti dell’ambiente, di ridurre la dipendenza da fonti di energia estere e di eliminare le spese mensili per benzina e gasolio, garantendo le prestazioni ed il comfort che i nostri Clienti si aspettano”, ha concluso Rhodes.
La tecnologia elettrica ENVI offre un’esperienza di guida completamente nuova, caratterizzata da un’accelerazione istantanea e da una velocità di risposta immediata. Inoltre, la tecnologia a propulsione elettrica garantisce nuovi livelli di silenziosità, maneggevolezza ed efficienza.
La ricarica di un veicolo elettrico Chrysler è un’operazione semplice che avviene in un’unica fase: l’inserimento in una presa elettrica standard da 110 o da 220 volt. Il tempo di ricarica può essere dimezzato utilizzando una presa elettrica standard da 220 volt.
La tecnologia Range-extended Chrysler
Nei veicoli equipaggiati con motore elettrico Range-extended, i componenti del sistema di trazione elettrica ENVI sono abbinati ad un piccolo motore a benzina e ad un generatore elettrico integrato che consente di produrre energia supplementare per alimentare, quando necessario, il sistema di propulsione elettrica. Ciò consente di disporre di tutti i vantaggi di una vettura elettrica e di avere a disposizione un’autonomia equivalente a quella degli attuali modelli a benzina, senza compromettere le prestazioni.
I veicoli elettrici Range-extended di ENVI sono in grado di percorrere 65 km ad alimentazione esclusivamente elettrica, garantendo consumi ed emissioni zero. Grazie al piccolo motore a combustione interna e al generatore integrato che produce energia, l’autonomia raggiunge i 640 km.
I veicoli elettrici Range-extended garantiscono autonomia operativa, comfort e praticità nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il processo ed i tempi di ricarica di un veicolo elettrico Range-extended sono gli stessi necessari alle vetture ad alimentazione esclusivamente elettrica ed utilizzano una presa da 110 o da 220 volt.