Francoforte 2009: Toyota Prius Plug?in
16/09/2009 - Nicola Ventura
Al Salone di Francoforte Toyota presenta in anteprima la “Prius Plug-in”, una concept-car che combina i vantaggi della riduzione delle emissioni di CO2 dei veicoli elettrici a carica esterna e del sistema ibrido. La concept–car Prius Plug-in
, basata sulla terza generazione Prius, è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio.
Un’automobile ibrida Plug-in funziona come una vettura elettrica su distanze ridotte e come un normale veicolo ibrido sulle percorrenze più lunghe. Le sue caratteristiche di veicolo elettrico assicurano una maggiore autonomia rispetto ad un normale veicolo ibrido, quindi una diminuzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Inoltre, essendo un veicolo ibrido, può funzionare indipendentemente dalla carica della batteria ed è completamente indipendente dalle infrastrutture esterne per la ricarica della batteria.
Toyota sta sviluppando un’automobile ibrida Plug-in che può essere ricaricata utilizzando fonti d’energia esterna, come l’elettricità domestica, basandosi sulla sua tecnologia ibrida, che ha posizionato come tecnologia fondamentale per i veicoli a basso impatto ambientale.
La concept-car Prius Plug-in esposta al Salone di Francoforte ha un’autonomia nella sola modalità elettrica di circa 20 km con una ricarica completa, e un livello indicativo di emissioni di CO2 inferiore a 60 g/km*.
Toyota ritiene che i veicoli ibridi Plug-in rappresentino una soluzione importante per la questione ambientale con la possibilità di ampliare l’utilizzo di diverse fonti energetiche. Per questo motivo, all’inizio del 2010 Toyota intende distribuire circa 500 veicoli Plug- a livello globale: 200 in Giappone, 150 negli USA, 150 in Europa in particolare in Francia, Germania e Gran Bretagna), indirizzandosi prevalentemente alla clientela di flotta, per incoraggiarne la diffusione sul mercato e diffonderne la conoscenza.
Toyota continuerà a sviluppare la sua tecnologia ibrida per raggiungere una mobilità sostenibile, implementando veicoli ibridi Plug-in, veicoli elettrici e veicoli ibridi a fuel-cell, che dovranno contribuire a diminuire il consumo di combustibili fossili, a ridurre le emissioni CO2 e diversificare le fonti energetiche.
Caratteristiche Tecniche
DIMENSIONI
Lunghezza 4.460 mm
Larghezza 1.745 mm
Altezza 1.490 mm
Cilindrata 1.797 cc
MOTORE TERMICO
Potenza max 73 kW (99 CV) @ 200 giri/min
Coppia max 142 Nm (14,5 kgfm) @ 4.000 giri/min
MOTORE ELETTRICO
Tipo sincrono a magnete permanente
Potenza max 60 kW (82 CV)
Coppia max 207 Nm (21,1 kgfm)
Batteria HV agli Ioni di litio
PRESTAZIONI
Emissioni CO2 inferiori a 60 g/km (valore indicativo), secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)*
Autonomia in modalità EV circa 20 km (valore indicativo), secondo il nuovo ciclo di guida europeo (NEDC)*
TEMPO DI RICARICA
100V circa 180 minuti (valore indicativo)
200V circa 100 minuti (valore indicativo)
*Valore misurato in accordo con le nuove normative ufficiali internazionali per i motori Plug-in