Detroit 2010: in arrivo una 500 Elettrica?

26/12/2009 - Nicola Ventura

    Una Lancia Delta con la griglia Chrysler che campeggia sul muso e una 500 elettrica, che potrebbe far concorrenza alla Smart electric drive, sarebbero le novità attese sullo stand Chrysler al Salone di Detroit di gennaio secondo fonti ben informate riprese dal periodico specializzato americano “Automotive News”.

    Più che due modelli destinati alla vendita, per ora si tratta della dimostrazione di quello che è il potenziale in canna al nuovo gruppo Fiat-Chrysler. Non è un mistero che, nei piani di Sergio Marchionne, Chrysler e Lancia andranno a fondersi e porteranno su diversi mercati modelli unici con l’uno o l’altro logo a seconda dei rispettivi rapporti di forza nei vari Paesi.

    In fondo, come si può vedere nella nostra ricostruzione, lo scudo della Casa americana, anch’esso un po’ retró, non stona affatto sul corpo vettura della Delta. Sorprendentemente, però, la Chrysler non ha pianificato una conferenza stampa durante i giorni del salone dedicati ai giornalisti. Sullo stand, con tutta la gamma della Fiat 500, inclusa la 500 C, dovrebbe esserci anche una versione a batterie, anche se nulla si sa sul motore elettrico che la farebbe muovere.

    La piccola 500 sarà la prima Fiat ad arrivare, a fine 2010, nelle concessionarie degli States, ed è molto attesa dai venditori Chrysler. L’utilitaria sarà prodotta nell’impianto di Toluca, in Messico, in centomila unità l’anno, di cui la metà destinata a Stati Uniti, Canada e Messico, e l’altro 50% ai mercati del Sudamerica.

    Fonte: http://www.quattroruote.it