Sull’A4 la prima colonnina di ricarica rapida Autostradale in Italia
23/03/2013 - Nicola Ventura
In Europa, le colonnine di ricarica rapida si trovano in 23 paesi, all’interno di stazioni di servizio autostradali, che collegano le maggiori città o nei parcheggi di grandi centri commerciali, per fare un pieno di elettricità durante lo shopping.
Ed ora anche in Italia si può circolare in auto elettrica da Milano a Varese o a Malpensa, senza ansia da autonomia. Infatti sul piazzale dell’Autogrill Villoresi Est a Lainate, è stata installata la prima colonnina di ricarica rapida, che consente di ricaricare una vettura elettrica in meno di mezz’ora.
Autogrill ha deciso di offrire gratuitamente la ricarica rapida per il primo anno, a cui seguiranno formule particolarmente vantaggiose per i proprietari di veicoli 100% elettrici, che transiteranno nella stazione futuristica ed ecosostenibile più grande in Europa, con 78 mila metri quadri di superficie e che include una innovativa struttura a vulcano alta 27 metri.
In occasione della prima installazione in Italia di una colonnina di ricarica rapida Nissan in autostrada, Giuseppe George Alesci, Direttore Comunicazione della Nissan Italia, ha dichiarato: “Siamo particolarmente orgogliosi che la prima colonnina di ricarica rapida installata in autostrada in Italia sia Nissan. Lo sviluppo della mobilità elettrica passa necessariamente non solo tramite le infrastrutture di ricarica domestiche o cittadine, ma anche per la disponibilità di sistemi di ricarica rapida lungo i principali percorsi interurbani o autostradali. In tale contesto i veicoli 100% elettrici, come Nissan LEAF, rappresentano la soluzione ideale per contribuire alla riduzione dell’inquinamento, sia acustico che atmosferico, non solo nelle città italiane, ma in futuro nell’intero paese”.
La colonnina Nissan impiega 15 minuti per ricaricare all’80% della sua capacità una batteria parzialmente scarica o circa 30 minuti, se la batteria in partenza è quasi completamente scarica.
La versione installata presso l’Autogrill di Villoresi Est è particolarmente innovativa, essendo la prima in Italia a doppia tecnologia di ricarica rapida, sia in corrente continua, standard CHAdeMO, che in corrente alternata, tramite due connettori diversi e dedicati installati sul dispositivo.
La ricarica rapida in corrente continua DC (Mode 4) avviene utilizzando un connettore “Type 4” con una corrente massima di 125A, che prevede la presenza di un carica batterie all’interno della colonnina di ricarica. Diversamente la ricarica rapida in corrente alternata (Mode 3), utilizza un connettore “Type 2” ed eroga una corrente trifase massima di 63A, utilizzando il trasformatore (inverter) a bordo vettura.
La stazione di ricarica rapida è alimentata in ingresso con corrente trifase a 400V ed impegna una potenza di 50 kW. In uscita il dispositivo eroga una potenza massima di 50kW in corrente continua o 43kW in corrente alternata trifase.