Sicilia: la Regione intende ampliare la rete di distribuzione
19/10/2008 - Nicola Ventura
Palermo – La terza commissione Attività produttive dell’assemblea regionale Sicilia ha approvato oggi un ddl da 68 milioni di euro che prevede incentivi per lo sviluppo dell’utilizzo del metano per l’autotrazione, energie alternative e agevolazioni per le donne. Lo ha annunciato l’assessore all’Industria Pippo Gianni a margine del convegno ‘Donna, economia e potere’ in corso a Palermo.
Gli incentivi verranno dati per ora, spiega l’assessore, agli enti pubblici. Ma poi verranno estesi anche ai privati.
In Sicilia attualmente esistono soltanto 31 distributori di metano ma è intenzione del Governo regionale di estenderne il numero. Gli enti che trasformeranno le proprie letture a metano riceveranno un contributo di 1.500 euro.
Altri contributi verranno dati agli enti pubblici se si attiveranno, con l’installazione di pannelli solari, per autoprodursi l’energia elettrica.
Ma oltre il 70 % dei 68 milioni del ddl saranno utilizzati per sviluppare iniziative imprenditoriali delle donne. Il disegno di legge adesso passerà in commissione bilancio e poi andrà in aula. L’assessore Gianni è fiducioso: “Credo che non ci saranno problemi per l’approvazione. C’è la disponibilità di tutte le parti politiche”.
Fonte: http://notizie.alice.it