Rimini: inaugurata la prima colonnina di ricarica per i veicoli elettrici
09/07/2012 - Nicola Ventura
In via Beccadelli, nel cuore storico della città turistica, a pochi passi dal Grand Hotel di Rimini, è dunque da oggi funzionante la prima delle 20 colonnine di ricarica previste per Rimini nell'ambito del Protocollo d'intesa Enel – Regione Emilia Romagna – Comune di Rimini: un grande progetto per realizzare una rete di stazioni di ricarica innovativa, diffusa e interoperabile lungo la via Emilia. Specifici temi di progetto sono stati pensati per ciascuna delle dieci città che hanno già aderito al Protocollo: a Rimini la mobilità elettrica supporterà l'eccezionale vocazione ricettiva, turistica e congressuale della città.
Rimini è da oggi la nuova protagonista di un sistema per lo sviluppo della mobilità elettrica basato su una rete di infrastrutture intelligenti, in grado di dialogare con il veicolo elettrico, installate su suolo pubblico per consentirne la massima accessibilità: le stazioni di ricarica sono gestite in remoto da un centro di controllo e utilizzano la tecnologia del contatore elettronico di Enel. L'accesso alle stazioni è semplice e sicuro, poiché una card identifica l'utente e lo autorizza alla ricarica. Prossimamente per le ricariche i cittadini potranno servirsi della "Mi Muovo Card", già utile strumento per i servizi di mobilità regionali.
"Quello di oggi – ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune di Rimini Sara Visintin – rappresenta il primo passo concreto verso una nuova cultura di sostenibilità. Un'infrastruttura che vogliamo portare all'interno del Piano strategico della Città perché è in quella vision che Rimini deve crescere puntando sull'innovazione, sulla ricerca e lo sviluppo dell'economia verde e sostenibile sul territorio. Accanto alla mobilità elettrica, oggi presentiamo in anteprima il nuovo servizio di bike sharing inserito all'interno del progetto regionale Mi muovo in bici e che porterà nel comune di Rimini già nelle prossime settimane 80 nuove biciclette in 7 postazioni fisse, così a lavorare su un sistema di mobilità integrato che allarga le zone pedonali e a traffico limitato."
L'assessore alla Mobilità della Regione Emilia-Romagna Alfredo Peri, ha così commentato: "Con Rimini si aggiunge un ulteriore importante tassello alla mobilità elettrica della nostra regione, sperimentando la compatibilità tra una città turistica d'eccellenza e una circolazione a zero emissioni. Con Bologna, Reggio Emilia, Rimini, Piacenza , Ferrara , Ravenna, Cesena, Forlì, Modena e Imola, grazie all'impegno degli amministratori locali, alla sensibilità dei cittadini, al supporto della Regione e al rapporto di stretta e proficua collaborazione con Enel, l'Emilia Romagna è oggi protagonista in Europa del primo progetto di mobilità elettrica integrata e interoperabile su base regionale. Un altro buon motivo di orgoglio per la nostra apertura all'innovazione e la nostra concretezza nel realizzarla
"Ringraziamo gli amministratori locali e regionali per la grande e concreta sensibilità mostrata sul tema della mobilità a zero emissioni, che ci ha permesso prima di sottoscrivere e poi di realizzare un grande e innovativo progetto" – ha dichiarato Fulvia Fazio, Responsabile Sviluppo Smart Grids Italia -. "Rimini, con la sua strategicità dal punto di vista turistico, entra oggi nel grande circuito regionale della mobilità elettrica che vede Enel impegnata nella sperimentazione e implementazione dei sistemi tecnologici più innovativi per la ricarica dei veicoli elettrici. Con l'interoperabilità delle infrastrutture di ricarica, tutti i cittadini emiliani potranno fare il 'pieno di elettricità' in ciascuna delle 10 città aderenti. Un passo importante per la mobilità sostenibile In Emilia Romagna e in Italia ".