Lombardia: l’auto elettrica si ricarica gratis con la carta Regionale dei Servizi
13/11/2011 - Nicola Ventura
È la prima colonnina di ricarica universale e gratuita per veicoli elettrici (siano essi moto o auto) presentata al 69° Salone internazionale del motociclo, l’Eicma, in programma alla fiera di Rho. È stato il presidente della Regione Lombardia
Roberto Formigoni a inserire nella colonnina azzurra la propria Crs, simulando la ricarica da 30 minuti della propria automobile e risparmiando così 27 grammi di anidride carbonica, pari alla quantità di emissioni prodotte viaggiando su un veicolo non a zero emissioni. All’Eicma, accanto a Formigoni, l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e Camillo Piazza, presidente di Class onlus (acronimo di Comitato per lo sviluppo sostenibile), l’associazione di Cologno Monzese promotrice dell’iniziativa presentata all’Eicma.
IL PROGRETTO “GREEN LAND MOBILITY” – Parte dunque in Lombardia il progetto nazionale di sperimentazione denominato ‘Green Land Mobility’, finalizzato alla realizzazione e diffusione di un sistema di ricarica elettrica gratuita dei veicoli sul territorio italiano: entro il mese di marzo del prossimo anno saranno installate 80 colonnine presso i supermercati Iper, Il Gigante, Ikea, Despar e Rewe Group presenti nella provincia di Monza e Brianza (esattamente 56), Milano e Varese. Realizzata in alluminio riciclato, proveniente dal polo produttivo bresciano, la colonnina è dotata di un software progettato da Class onlus ed è in grado di ricaricare i veicoli a due e quattro ruote senza distinzione di marca e di modello. Il progetto – selezionato lo scorso giugno dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas e al quale ha aderito la Giunta regionale lombarda – si concluderà con l’Expo del 2015: grazie ai dati raccolti nel corso dei prossimi anni sarà possibile sviluppare ulteriormente la mobilità elettrica in Italia, così come sta accadendo in altri Paesi europei. Il progetto ‘Green Land Mobility permetterà, in particolare, di creare una piattaforma informatica per la gestione della rete di ricarica, in grado di monitorare la prenotabilità, l’identificazione dell’utente, l’utilizzo delle colonnine e la gestione della fatturazione.
80 COLONNINE IN LOMBARDIA – Innovativo il sistema d’identificazione, che prevede, appunto, l’utilizzo della Carta regionale dei servizi della Regione. “La Lombardia come sempre è all’avanguardia – ha commentato Formigoni, dopo aver simulato l’operazione di ricarica dell’automobile e aver ritirato la ricevuta -. Installiamo 80 colonnine di ricarica elettrica gratuita per tutti i tipi di veicoli e motoveicoli. Basterà inserire un documento che tutti abbiamo in tasca, la Carta regionale dei servizi: in diversi punti di Regione Lombardia 10 milioni di cittadini potranno effettuare la ricarica gratuita fino al 2015”. L’augurio – conclude Formigoni – “è che tanti cittadini lo facciano. Nel corso degli ultimi anni siamo stati pionieri nella diffusione del metano: chi ha comprato una vettura a metano oggi trova facilità di approvvigionamento. Dall’Eicma lanciamo anche la ricarica dell’auto e della moto elettriche, perché si può e si deve poter circolare liberamente senza inquinare l’ambiente”.
Un salone che, nonostante il momento di difficoltà dell’economia, cresce non solo nei numeri e nella superficie occupata, ma anche nella propensione al guardare al futuro e alla mobilità sostenibile. Sono questi i due aspetti “importanti” della 69ª edizione dell’Eicma, sottolineati dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Raffaele Cattaneo. “Possiamo dirci soddisfatti dei segnali di vitalità che vengono dalle nostre aziende – ha detto Cattaneo – così come siamo lieti del crescente successo della mobilità sostenibile, in particolare di quella elettrica. Molte imprese del nostro territorio stanno investendo nella realizzazione di veicoli ibridi o completamente elettrici, anche a due ruote. E’ il segno che c’è una sensibilità particolare a questo tema, che dobbiamo incentivare. Eicma può essere l’emblema della leadership, che si candida ad avere la Lombardia per i mezzi della mobilità sostenibile”.
Accompagnando il presidente della Regione Roberto Formigoni allo stand di Green Land Mobility, l’assessore ha sottolineato che “queste colonnine completamente ‘Made in Lombardy’ sono un ulteriore segno del nostro impegno concreto. Renderle operative e diffonderle è la condizione affinché gli utenti possano prendere in considerazione l’acquisto e l’utilizzo delle auto e delle moto elettriche”.
Cattaneo ha poi visitato gli stand del Salone insieme alla presidente di Confindustria Emma Marcegaglia, di FieraMilano Michele Perini e della Fondazione Fiera Giampiero Cantoni, soffermandosi al centro espositivo della Mv Agusta dove, incontrando Giovanni, figlio di Claudio Castiglioni, ha ricordato la figura del patron della casa motociclistica varesina mancato nell’agosto scorso. “Questo è il primo salone che si tiene dopo la sua morte. Un uomo straordinario per la sua creatività e la sua capacità di guardare avanti e di innovare. Ricorderemo per sempre la sua grande umanità che, abbinata alla altrettanto grande capacità imprenditoriale, ha saputo riportare la tradizione motoristica di Varese a livelli mondiali”.