Bolzano: Da febbraio tornano i rifornimenti di metano in Pusteria
28/11/2008 - Nicola Ventura
Da febbraio i cittadini potranno rifornirsi di metano in val Pusteria. L’Assessorato provinciale di Werner Frick ha dato via libera al gestore dell’area di servizio Agip a Stegona di Brunico per l’attivazione della pompa di rifornimento a metano.
“Grazie alla concessione di un incentivo maggiorato sull’investimento il gestore dell’area di servizio di Stegona è stato messo nella condizione di ampliare la struttura con un impianto a metano”, sottolinea il direttore della Ripartizione provinciale Hansi Felder. Anche i lavori sono stati velocizzati, così che il nuovo impianto di rifornimento a metano sull’anello nord a Stegona di Brunico potrà entrare in funzione già a inizio febbraio.
Da dicembre cessa invece il servizio del rifornimento del metano a San Lorenzo, dopo la soluzione transitoria assicurata per l’estate e l’autunno: malgrado gli sforzi della Provincia e le trattative con i responsabili dell’impianto, non è stato possibile garantire la prosecuzione del servizio a San Lorenzo fino all’attivazione di quello di Stegona.
Oltre a quella di Brunico, è prevista l’operatività di altre stazioni per il metano nella parte est dell’Alto Adige. Un impianto è progettato a Vandoies e un secondo a Brunico. Sono in corso le relative valutazioni.