A Bolzano si punta all’idrogeno
06/09/2008 - Nicola Ventura
A giudicare dal fermento progettuale e dalle iniziative in corso pare proprio che stiamo vivendo un momento magico per l’idrogeno.
Dopo la nascita dell’Università dell’Idrogeno in Puglia, e dell’accordo con Regione e ministero dell’Ambiente per la creazione di cinque distributori di idrometano che faranno diventare la Puglia la Prima regione europea ad idrogeno, ora c’è anche un’iniziativa della provincia autonoma di Bolzano che intende avviare un progetto pilota per la produzione di idrogeno, il suo stoccaggio e la distribuzione in Alto Adige. Per questo oggi è stata approvata la proposta di modifica del piano urbanistico comunale di Bolzano per consentire la realizzazione degli impianti presso il casello autostradale a Bolzano Sud. Altri impianti dovrebbero sorgere nel tratto autostradale Monaco di Baviera-Modena.
Anche negli Usa si vuole passare all’idrogeno. Ci sono già circa 60 stazioni ad idrogeno di cui solo due sono aperte al pubblico. Ed ora si è appena concluso il primo tour di 13 giorni attraversi gli Stati Uniti con vari modelli di auto a idrogeno prodotti da nove diverse case.
Fonte: www.vglobale.it