Valle d’Aosta: prorogato il termine per gli ecoincentivi
22/01/2010 - Nicola Ventura
Con una delibera assunta oggi, la Giunta regionale ha fissato i criteri per le modalità e i requisiti necessari per accedere ai contributi regionali tesi a favorire il rinnovo del parco auto e moto circolante in Valle d’Aosta nel 2010 ed effettuato dal primo gennaio al 31 dicembre dell’anno in corso.
‘I contributi – ha spiegato l’assessore alle attività produttive, Ennio Pastoret – riguardano l’acquisto di mezzi sia la riconversione dell’alimentazione da benzina a gas metano o Gpl di autovetture o autocarri immatricolati come Euro 0 o superiori”. I contributi variano, a seconda del caso, da 300 euro per l’acquisto di motoveicolo Euro 0 in sostituzione di motocicli Euro 0 o 1, a 500 euro per la riconversione, a 1.500 euro per acquisto auto a gas in sostituzione, mediante demolizione, di un’autovettura Euro 0-1-2.
L’assessore ha poi sottolineato che il termine per la presentazione delle domande relative alle iniziative per il rinnovo tecnologico del parco auto e moto circolante effettuate nell’anno 2009, a fronte dell’elevato numero di richieste presentate, è stato prorogato dall’8 al 29 gennaio 2010.