Un Pulmann inquina quanto 300 auto
04/06/2008 - e2net
Diesel inquinante. I motori a gasolio di camion, autobus, mezzi commerciali sono tra le fonti di inquinamento più pericolose. La denuncia è del prof. Giorgio W Canonica (università, Genova), che, alla conferenza dell’associazione scientifica per lo studio delle malattie respiratorie, riporta, tra l’altro, una ricerca inglese. Chi guida un auto a benzina, ed accelera, per esempio, da 90 a 130 km. orari, fa aumentare del 282% le polveri sottili nell’aria. Una moto, invece, innalza del 56% l’ossido di azoto. Lo scooter a 2 tempi brucia solo il 70% del carburante e scarica nell’aria l’olio della miscela. L’80% di tutte le emissioni è da motori diesel.
«Un motore diesel nuovo – dice il prof. Edoardo Croci (università Bocconi) – inquina più di un vecchio propulsore a benzina. Bisognerebbe proibire la circolazione di motori diesel più datati e di cilindrata maggiore.
Ogni pullman inquina quanto 300 auto. Il gasolio bianco inquina di meno. Vi sono bus a idrogeno ad emissione zero. Ma in Italia manca una rete di distributori a metano, figuriamoci, poi, a idrogeno. A Sirmione, il comune mette a disposizione mezzi elettrici per la distribuzione di merci all’interno della città. Per le strade di Torino esistono ricariche gratuite per le auto elettriche. Ma non basta».
Un giorno di targhe alterne riduce del 10% la concentrazione di PM10.
Il metano – dice il prof. Allegra (pneumologo, università, Milano) – non è inquinante per l’apparato respiratorio perché, dopo la combustione, non lascia residui.
Fonte: http://www.capitanata.it