Svezia: incentivi solo per le auto più sicure?

23/04/2009 - Nicola Ventura

    La sicurezza dell’auto come parametro di scelta. Ovvero acquistare una vettura, magari con delle agevolazioni, sulla base del suo livello di sicurezza attiva e passiva, con riferimento quindi anche alla capacità di assorbimento degli urti nel caso di investimento di pedoni o ciclisti.

    Fino a oggi i criteri di scelta, oltre al fattore emozionale, si sono basati sui consumi o sulle emissioni con relativi incentivi finalizzati all’acquisto di veicoli in grado di consentire un risparmio in termini di energia ed emissione di sostanze inquinanti.

    In alcuni paesi dell’Europa però questa tendenza sta cambiando come, ad esempio, in Svezia dove la sicurezza delle auto è da sempre una delle priorità, dato confermato da Anders Lie della Swedish Road Administration: “La Svezia ritiene che la sicurezza dei veicoli sia uno dei più importanti strumenti strategici per migliorare la sicurezza del traffico. L’Amministrazione stradale svedese ha dato l’esempio quando abbiamo deciso di comprare o affittare solo automobili a 5 stelle Euro NCAP. Inoltre il Governo svedese ha recentemente invitato tutti i gli organismi governo a fare altrettanto”.
    Fonte: http://www.repubblica.it