Pesaro: il comune premia le consegne ecologiche

08/09/2008 - Nicola Ventura

    Pesaro – “Consegni la merce in maniera ecologica? Allora ti premio!” E’ questa la filosofia che l’assessorato alla Mobilità del Comune di Pesaro e i rappresentanti degli autotrasportatori vogliono diffondere da oggi, giorno in cui è stato siglato un protocollo d’intesa tra le parti.

    “In questo modo – spiega l’assessore alla Mobilità Michele Gambini – conciliamo l’esigenza di chi lavora con l’obiettivo di migliorare la qualità dell’aria nel centro storico”. Il protocollo prevede la concessione di un’ora in più di accesso all’area pedonale urbana (APU) che protegge piazza del Popolo e le vie circostanti, solo a quei corrieri che trasportano merce in maniera ecologica (ovvero con mezzi alimentati a metano o gpl, o elettrici): sarà possibile riconoscere tali autotrasportatori da un logo – concesso dal Comune – affisso nell’ecoveicolo.

    Si ricorda che l’accesso ai corrieri che servono le attività commerciali e di servizio dentro l’APU è consentito solo dalle 6 alle 10: gli autotrasportatori che aderiscono all’iniziativa saranno dotati di telecomando per abbassare i ‘pilotini’ nell’ora in più concessa. L’iniziativa – che concilia le esigenze dei corrieri con le finalità del ‘Piano per la qualità dell’aria’ del Comune – rientra nelle linee guida del Piano Particolareggiato della nuova Ztl.

    Fonte: http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com