Milano: torna l’Ecopass, accesso sempre libero per veicoli GPL, metano, elettrici e ibridi
28/08/2010 - Nicola Ventura
Da lunedì 23 agosto è tornato nuovamente attivo a Milano l’Ecopass. Il provvedimento volto a migliorare la qualità ambientale cittadina era stato sospeso dal 2 al 20 del mese in corso, consentendo così il libero accesso all’interno della ZTL Cerchia dei Bastioni. Nello stesso periodo l’ATM
ha applicato un orario ridotto con una diminuzione delle corse di superficie del 14 per cento e di quelle della metropolitana del 17 per cento.
Dai rilievi sui flussi del traffico elaborati dall’Agenzia Milanese Mobilità Ambiente e Territorio, è emerso che durante le settimane centrali di agosto il numero dei veicoli in ingresso nell’area Ecopass diminuisce in media del 48 per cento, con riduzioni giornaliere variabili tra il 35 e il 64 per cento rispetto alla media di un giorno feriale del resto dell’anno. Euro 4 diesel senza FAP.
Sempre libero l’accesso all’area Ecopass per i veicoli GPL, i veicoli a metano, i veicoli elettrici ed i veicoli ibridi.
Se il veicolo è stato trasformato da diesel/benzina a GPL o metano, per determinare la corretta Classe di Inquinamento è necessario inviare via fax al numero 02.884 57056 dell’Ufficio Ecopass le seguenti comunicazioni:
dati personali: nome, cognome, indirizzo e comune di residenza, luogo e data di nascita, un recapito telefonico fisso/cellulare oppure una email;
una fotocopia del libretto di circolazione in cui è leggibile la trasformazione della modalità di alimentazione del veicolo.
La nuova Classe di Inquinamento verrà poi registrata nel sistema direttamente dall’Ufficio Ecopass.
Da non dimenticare che dal 1 giugno, tutti i veicoli diesel Euro 4 senza filtro anti particolato devono pagare l’Ecopass (del valore di 5 euro) per accedere all’interno della Cerchia dei Bastioni.
Tutti coloro che hanno montato recentemente il filtro antiparticolato sul proprio veicolo Euro 4 diesel e non l’hanno ancora comunicato al Comune devono mandandare una comunicazione all’Ufficio Ecopass: fax 02.884.57056 o e-mail MTA.Ecopass@comune.milano.it con le modalità indicate sul sito www.comune.milano.it/ecopass.