Gran Bretagna: il governo stanzia 10 milioni di sterline per i finanziamenti all’auto elettrica
31/10/2008 - Nicola Ventura
Il governo britannico ha annunciato nella giornata di oggi lo stanziamento di 10 milioni di sterline a supporto di un progetto destinato a promuovere lo sviluppo e la diffusione dell’auto elettrica.
Il piano si rivolge in prima istanza ai costruttori stessi, chiamati a partecipare (almeno in un primo momento) a livello di iniziative dimostrative, con mezzi sia totalmente elettrici che a emissioni bassissime, il cui scopo sarà quello di sensibilizzare il mercato sull’importanza del contenimento delle emissioni nocive.
Dall’altro lato, il progetto si svilupperà coinvolgendo in prima persona il consumatore: cento esemplari di auto elettriche saranno distribuiti sul territorio britannico, allo scopo di raccogliere le impressioni di guida quotidiane degli automobilisti, che verranno trasformate in preziose indicazioni per le case, nel processo di affinamento di questo tipo di veicoli.
Secondo il segretario ai trasporti Geoff Hoon, il piano creerà ben 10.000 nuovi posti di lavoro. Lo stanziamento annunciato oggi va ad aggiungersi a quello di 20 milioni di sterline già destinato dal governo alla ricerca, alla sperimentazione e allo studio di questo tipo di auto ecologiche.
Fonte: http://www.autoblog.it