Confermato l’arrivo degli incentivi per il 2010
10/01/2010 - Nicola Ventura
Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola, ha confermato che il Governo varerà anche per il 2010 un pacchetto di incentivi per il mercato italiano dell’auto. Ai microfoni del TG1, il ministro ha sottolineato che “sta definendo un programma
, da presentare nelle prossime settimane, di rafforzamento della crescita focalizzato su incentivi al consumo in quei settori che investono in innovazione e ricerca. Non soltanto nel settore dell’auto ma per tutti quelli che hanno bisogno di incentivi con lo scopo di competere e crescere nel 2010″.
“La crescita”, ha sottolineato il ministro, “è molto debole e c’è bisogno di molto impegno per sostenerla con forza”.
NESSUN DETTAGLIO – Il ministro dunque, ha soltanto confermato che arriverà un piano di incentivi ma non ha comunicato nessun dettaglio a riguardo.
COME POTREBBERO ESSERE – Secondo alcune indiscrezioni gli incentivi per quest’anno avranno una connotazione decisamente più ecologica rispetto a quelli del 2009. In pratica minori saranno le emissioni nocive dell’auto da comprare e maggiori saranno i finanziamenti disponibili.
I finanziamenti avranno anche l’obiettivo di spingere ancora di più l’acquisto di auto alimentate a Gpl e a metano. Sebbene il dato non sia ancora stato confermato, il budget per gli incentivi 2010 dovrebbe aggirarsi intorno ai 400-500 milioni di euro.
Fonte: http://www.alvolante.it