Brescia: 700€ dal comune per trasformare l’auto a metano

14/02/2009 - Nicola Ventura

    Cento euro in più rispetto all’anno scorso, e quindi 700 in totale, per quanti sceglieranno di trasformare a metano la propria auto. Inoltre, si potrà cumulare l’incentivo comunale a quello regionale.

    A questo sostegno economico potranno accedere anche le concessionarie con sede in città che facciano installare impianti di alimentazione a metano su nuove autovetture. Queste in sintesi le novità introdotte dalla delibera approvata da palazzo Loggia in tema, per l’appunto, di incentivi alla trasformazione degli impianti.

    Cento mila euro la cifra stanziata dalla giunta della città di Brescia che ha deciso di aumentare a 700 euro il contributo. In realtà la somma rappresenta, in parte, la rimanenza del precedente stanziamento comunale. Ma in ogni caso coloro che vorranno sostituire l’impianto dovranno semplicemente recarsi nelle officine autorizzate e compilare il modulo. L’importo verrà scalato direttamente all’atto del pagamento della prestazione. Le concessionarie potranno beneficiare fino ad un massimo di 5 sostituzioni ma, ben inteso, come è stato illustrato nel corso della conferenza stampa di presentazione “i benefici economici ricadranno sull’effettivo acquirente della nuova autovettura e non sulla concessionaria”.

    Spazio quindi alle autovetture a metano che, entro la prossima estate, secondo quanto anticipato dall’assessore all’Ambiente Paola Vilardi, potranno contare anche su di un nuovo distributore realizzato nel quartiere di Sant’ Eufemia.
    “Libertà di circolazione e di parcheggio” ha ricordato l’assessore Nicola Orto ribadendo che le autovetture a metano, a differenza dei mezzi alimentati a Gpl,  possono parcheggiare anche nei piani interrati.

    Per conoscere l’elenco delle officine e dei concessionari convenzionati basterà consultare il sito del comune di Brescia all’indirizzo: www.comune.brescia.it/mobility.manager oppure telefonare allo 030/2978737

    Fonte: http://www.quibrescia.it