Autopromotec 2009: incontro con l’On. Enzo Raisi
27/05/2009 - Nicola Ventura
Il Consorzio Ecogas, associazione rappresentativa del settore del gas per auto, ha promosso un incontro con l’On. Enzo Raisi, membro della X Commissione Permanente Attività Produttive Commercio e Turismo della Camera dei Deputati
e relatore nella discussione per la conversione in legge del decreto sugli incentivi al settore auto.
Il tema trattato: Occupazione, ecologia, esportazioni. Come influiscono le scelte politiche su quelle industriali? Il caso del gas per autotrazione.
Un settore importante nel mondo della mobilità ecocompatibile: lo testimoniano un parco circolante di oltre 1.500.000 mezzi a GPL e metano, una rete di assistenza di 5.000 officine specializzate e 3.000 stazioni di rifornimento, oltre all’indiscussa leadership mondiale dell’industria italiana produttrice di kit di conversione a GPL e metano per gli autoveicoli.
Dopo le recenti vicende legate agli incentivi alla trasformazione a gas, che hanno portato non poco scompiglio nel settore, l’On. Raisi ha confermato il proprio interessamento e si è impegnato a vigilare affinchè tutto vada per il meglio, dopo l’introduzione nel Dl sviluppo di un correttivo. Nel contempo, il parlamentare si è impegnato a valutare con il Consorzio Ecogas provvedimenti strutturali a favore del settore, impegno che giunge quanto mai gradito, visto che si tornerà presto a parlare di Finanziaria e le associazioni di categoria contano sul rifinanziamento degli incentivi per gli anni futuri.
Il Consorzio Ecogas ricorda infatti che per il 2009 sono a disposizione 102 milioni di euro di contributi per chi trasforma a gas la propria auto, mentre non sono ancora stati previsti stanziamenti per gli anni a venire. Gli importi dei contributi statali – incentivi MSE – in vigore dal 12 aprile 2009:
GPL
Metano
Euro 0, 1 e 2
500
650
Euro 3 e oltre
350
500