Snam4Mobility e OrangeGas insieme per nuovi distributori di BioMetano in Germania

Snam4Mobility, controllata di Snam, e OG, società olandese che possiede e gestisce stazioni di servizio per combustibili sostenibili in Olanda, Germania e Svezia, hanno firmato un accordo per lo sviluppo di una nuova stazione di rifornimento di Bio-LCNG a Paderborn, nella regione della Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania.

L’accordo fa parte di un più ampio progetto di cooperazione tra le due aziende nell’ambito della mobilità sostenibile. La stazione, che sarà costruita da Snam4Mobility entro la fine dell’anno e sarà gestita da OG all’interno della sua rete di distributori, fornirà biometano liquefatto e compresso per alimentare la mobilità sostenibile dei trasporti sia leggeri sia pesanti in Germania.

L’intesa rappresenta la prima operazione fuori dall’Italia per Snam4Mobility, che ha una consolidata esperienza nella gestione delle attività relative a permessi, costruzione, servizio e manutenzione di infrastrutture di distribuzione di combustibili sostenibili (Bio-CNG, Bio-LNG).

“La collaborazione con Snam4Mobility è un grande passo avanti verso l’espansione della nostra rete Bio-LNG e Bio-CNG in Germania”, ha affermato Wijtze Bakker, Head Network Development Europe di OG. “L’esperienza accumulata in Italia rende Snam4Mobility il partner ideale per ampliare ulteriormente la nostra rete internazionale e si sposa perfettamente con la nostra ambizione di essere il più grande rivenditore indipendente di carburanti puliti in Europa. Quest’anno verranno inaugurate in Germania quattro nuove stazioni Bio-LCNG e abbiamo l’obiettivo di aprirne un totale di venti nei prossimi tre anni”.

La costruzione delle nuove stazioni di Bio-LCNG contribuirà alla creazione di una rete OG di clean fuel in Germania, Svezia e Paesi Bassi e consentirà di rendere più ecologico il settore trasporti a livello internazionale. OG mette a disposizione esclusivamente Bio-CNG in tutte le sue stazioni CNG e, dall’inizio del 2023, offrirà il 100% di Bio-LNG anche nelle proprie stazioni LNG.

“Grazie a questo accordo, avviamo un’importante partnership per contribuire a decarbonizzare i trasporti leggeri e pesanti in Germania, facendo leva sulla nostra esperienza nella costruzione e gestione di stazioni di rifornimento e combinando i nostri punti di forza con quelli di OG lungo la catena del valore del biometano”, ha affermato Alessio Torelli, CEO di Snam4Mobility.

La cooperazione tra le parti potrà includere progetti futuri volti a espandere ulteriormente le infrastrutture di approvvigionamento di Bio-CNG e Bio-LNG in Germania, nonché potenziali iniziative nell’idrogeno, favorendo così la decarbonizzazione e la riduzione delle emissioni inquinanti nel settore dei trasporti.