No, i distributori di metano non stanno chiudendo!

In questi giorni abbiamo ricevuto numerose mail e messaggi di lettori preoccupati per alcune notizie rilanciate da molti media in merito alla chiusura dei distributori di metano.

Rispondiamo alla mail di Chiara per dare una risposta a tutti voi che ci scrivete.

“Buongiorno, vi seguo da sempre perchè ho una vecchia Panda a GPL con 230 mila km che oramai devo cambiare. Leggendo le vostre esperienze a metano nelle gare mi sono convinta a passare al metano ed il mese scorso ho ordinato una Polo TGI a metano.
Sono un po’ preoccupata dal prezzo del metano ma soprattutto in questi giorni ho letto che molti distributori di metano stanno chiudendo. Già non sono tanti se poi chiudono cosa succede?
Ho bisogno di un consiglio, annullo l’ordine della macchina nuova anche se perdo l’anticipo? Non vorrei acquistare una vettura che poi non saprei dove rifornire. In famiglia mi dicono che ho fatto una stupidata enorme.
Grazie per ogni aiuto che potrete darmi.
Chiara”

Partiamo con l’informazione più importante e poi entriamo nel dettaglio della tua mail.

NO, i distributori di metano non stanno chiudendo e, se ci segui, potrai vedere da sola che pubblichiamo ogni settimana notizie di nuove aperture. Nel 2021 la rete dei distributori di metano ha fatto registrare il record delle nuove aperture ed in questi primi 3 mesi del 2022 sono 11 i nuovi impianti aperti e molti altri sono in fase di apertura.

Le news a cui fai riferimento sono frutto di un comunicato stampa di Federmetano in merito alle chiusure temporanee di pochi impianti in Italia a causa del caro prezzi. Per molti di questi impianti le chiusure sono state limitate a 24 ore o poco più ma i titoloni acchiappa click, figli di quella improvvida comunicazione, restano e producono il solo effetto di terrorizzare i consumatori.

Ad oggi oltre il 90% della rete di distribuzione è perfettamente operativo.

Il prezzo del metano in questa fase è certamente un problema ma, come abbiamo spiegato di recente anche sulla nostra pagina Facebook, il risparmio rispetto alla benzina resta, seppur ridimensionato rispetto al passato.

Sempre sul fronte del prezzo in questi giorni stiamo registrando una timida ma costante diminuzione del prezzo medio grazie al fatto che il prezzo del metano sui mercati si è un po’ raffreddato.

Per capirne di più sul tema del prezzo del metano ti segnaliamo il nostro DOSSIER e ti anticipiamo che tra pochi giorni pubblicheremo anche un’indicazione sul prezzo massimo che dovrebbe essere erogato alla pompa in base alle quotazioni TTF e PSV.

Puoi tranquillizzare la tua famiglia per l’ottimo acquisto e siamo certi che ne sarai totalmente soddisfatta e soprattutto negli anni a venire la tua scelta sarà premiante anche sul fronte della reale sostenibilità ambientale. La tua auto, come tutte le auto a metano, potrà viaggiare sempre più green grazie al biometano che giorno dopo giorno aumenta la propria presenza nella rete dei distributori.

Un suggerimento per districarti nella giungla dei prezzi. Scarica l’app GRATUITA di Ecomotori (con oltre 250 mila utenti attivi) in cui puoi trovare tutti i distributori e nella sezione metano troverai anche il filtro per i distributori più economici, quelli self service e quelli che erogano biometano etc etc.