La Squadra Corse Estra vince la 1000Miglia Green

Estra 1000 Miglia Green

La gara più bella del Mondo guarda al futuro e premia la Squadra Corse dell’utility Estra con il primo posto assoluto nella classifica per le auto elettriche.

Una gara sfiancante: 500 auto, 4 giorni, 1750 Km, 7 regioni e 20 province attraversate sono i numeri della 1000Miglia che anche quest’anno si è disputata nella doppia veste storica ed elettrica. Proprio la 1000Miglia Green, nel segno del futuro della mobilità, è stata vinta dalla Squadra Corse Estra guidata dall’equipaggio composto da Stefano Orlandini e Dennis D’Amico, dopo una strenua battaglia ai secondi contro il team Mercedes powered by EnelX di Massimo Degli Esposti e Anna Giorgi.

La 1000Miglia Green, gara di regolarità per auto elettriche top luxury, ha visto trionfare al traguardo la Jaguar I-Pace 400cv, preparata da RentalPlus e dalla squadra toscana che, oltre alla sfida sportiva, ha vissuto anche la sfida dei tempi di ricarica per rispettare gli orari di partenza e arrivo sulla lunga distanza.

L’equipaggio è stato premiato dal Ministro Mariastella Gelmini, dal Presidente di 1000Miglia Franco Gusalli Beretta e da Maurizio Arrivabene, Consigliere di Amministrazione 1000Miglia.

Estra, tra gli operatori leader nel Centro Italia nel gas e luce, attivo anche nel mercato e-mobility con una forte propensione alla sostenibilità, ha accettato la sfida della 1000Miglia Green ed è stata guidata dal Team Technical Manager Nicola Ventura, cinque volte Campione Italiano Piloti nel Campionato Italiano Energie Alternative e Campione del Mondo Piloti FIA Alternative Energies Cup nel 2016.

La Squadra Corse Estra è stata patrocinata dai Comuni di Prato e Arezzo e dalla Provincia di Arezzo, a dimostrazione dell’attenzione all’ambiente e della propensione degli Enti pubblici alla mobilità sostenibile: Il Sindaco di Prato Matteo Biffoni ha guidato l’auto proprio all’ingresso del proprio Comune ed anche la Presidente Chiassai Martini era presente nella carovana che ha attraversato l’Italia.

Una sfida nuova, raccontata giornalmente su Rai Radio2 dalla voce di Mauro Casciari in collegamento diretto dall’auto in gara nei programmi Caterpillar AM, Numeri Uni, Campioni del Mondo e lo storico Caterpillar.

Vincere è sempre bello, ma farlo per portare avanti il concetto di mobilità elettrica è ancor più soddisfacente. – dichiara Antonino Azzarello, Direzione Innovazione di EstraL’idea di partecipare alla storica 1000Miglia con un veicolo full electric, in aggiunta all’auto storica, ci è venuta per dimostrare che si può viaggiare per la nostra bellissima Italia con un concetto di sostenibilità alla portata finalmente di tutti. È la mobilità del futuro, adesso.“

“Non ci si stanca mai di vincere anche in un ruolo nuovo ed inconsueto per me – dichiara Nicola Ventura Team Technical Manager della Squadra Corse di EstraLa 1000Miglia Green è innanzitutto un incredibile viaggio nelle emozioni che il pubblico, costantemente presente, dispensa senza soluzione di continuità. Vivere tutto questo grazie alla mobilità sostenibile (in elettrico per l’auto in gara o a biometano per la media green car) è sicuramente fonte di grande motivazione per il lavoro di promozione della mobilità green che svolgiamo ogni giorno dalle pagine di Ecomotori.net. L’invito di Francesco Macrì e Dennis D’Amico a curare la formazione dell’equipaggio Green in gara ha rappresentato una nuova sfida e, superate le normali perplessità iniziali, l’equipaggio ha dato dimostrazione di forza e consapevolezza issandosi solidamente in testa alla classifica.”