Volkswagen Tiguan HyMotion

17/06/2008 - e2net

    Lo stato dell’arte nella ricerca sull’idrogeno e sulle emissioni zero in casa Volkswagen è rappresentato dalla Tiguan Hymotion che recentemente si è vista negli Usa dopo la partecipazione alla Bibendum di Shanghai del 2007. Si tratta di una concept molto avanzata che adotta un sistema di celle a combustibile capace di sviluppare 107 cavalli senza un solo grammo di CO2.

    Molti elementi tecnici sono ripresi dalla Touran Hymotion come il motore elettrico che affianca le fuel cell e si ricarica con le batterie al litio arrivando a dare 22 kW in più. Tradotto in prestazioni vuol dire 150 km/h di velocità massima e accelerazioni 0-100 in meno di 14 secondi. Inoltre l’impianto frenante rigenerativo che recupera l’energia durante le decelerazioni consente di aumentare l’autonomia. I serbatoi da 700 bar sono alloggiati nella parte inferiore, sotto il pavimento e nel vano di carico, possono essere riempiti con 3.2 kg di idrogeno.

    La Tiguan Hymotion è comunque il tassello di una più ampia strategia del gruppo tedesco che punta a limitare l’impatto ambientale dei veicoli attraverso il miglioramento dei motori termici tradizionale, con l’introduzione del sistema ibrido entro il 2010, quello visto sulla Golf, e l’accelerazione sui veicoli come dimostra la recente joint-venture con Sanyo per la produzione di pile al litio.

    Fonte: http://www.h2roma.org