Tour dimostrativo negli Usa per le auto a idrogeno

03/09/2008 - Nicola Ventura

    LOS ANGELES (Reuters) – Diversi modelli di auto a idrogeno prodotti da nove diverse case hanno ultimato nello scorso fine settimana il primo tour di 13 giorni attraverso gli Stati Uniti, il primo del genere in gruppo per veicoli ad emissioni zero, tecnologia ancora ad una prima fase.

    Uno degli obbiettivi dell'”Hydrogen Road Tour ’08” è stato quello di dimostrare la necessità di costruire più stazioni di rifornimento se si vuole sviluppare la nuova tecnologia, ha detto Paul Brubaker, amministratore del settore ricerca e tecnologia innovativa del Dipartimento dei Trasporti.

    Ci sono circa 60 stazioni ad idrogeno negli Usa, e solo due sono aperte al pubblico senza un appuntamento.

    Il tour sponsorizzato da aziende e contribuenti ha fatto sosta in 31 città di 18 Stati. Tra i sostenitori anche produttori di idrogeno, Air Products e Linde, che sperano di diventare nomi conosciuti da tutti se l’idrogeno diventerà un elemento chiave nei trasporti.

    I produttori di auto Usa hanno speso miliardi per sviluppare auto a idrogeno nella speranza di far tesoro della richiesta da parte del pubblico di comprare auto più ecologiche e ridurre la dipendenza Usa dal petrolio straniero.

    Fonte: http://www.borsaitaliana.reuters.it