Lunedì l’inaugurazione del Polo dell’Idrogeno a Civitavecchia
30/11/2008 - Nicola Ventura
Lunedì 1 Dicembre si inaugurano i laboratori del Polo Idrogeno della Regione Lazio. La manifestazione si svolgerà presso la sede della “ex biglietteria” del porto di Civitavecchia.
L’inaugurazione avverrà alla resenza del Governatore della Regione Lazio Piero Marrazzo, dell’Assessore all’Ambiente e Cooperazione tra i Popoli della Regione Lazio Filiberto Zaratti, del Sindaco di Civitavecchia Gianni Moscherini e del Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia Fabio Ciani, oltre ai rappresentanti degli enti e delle altre istituzioni locali.
Il PoloIdrogeno nasce da una Convenzione, stipulata tra il CIRPS – SAPIENZA Università di Roma e la Regione Lazio, con la quale la Regione, nell’ambito del Progetto Strategico “LazioRinnovabile”, finanzia l’avviamento di un Polo per la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie dell’idrogeno in ambito regionale.
L’obiettivo è quello di fare del PoloIdrogeno RegioneLazio un Centro di eccellenza internazionale nel settore dei sistemi energetici basati sull’idrogeno prodotto da fonti rinnovabili. Il progetto prevede la promozione della ricerca, dello sviluppo, della dimostrazione e della industrializzazione di sistemi e componenti della filiera dell’idrogeno da fonti rinnovabili, del suo stoccaggio e dell’impiego negli usi finali energetici, nonchè la divulgazione tra gli Enti e il pubblico interessato dei concetti relativi.
Il fine strategico è quello di favorire la nascita e lo sviluppo di un nuovo settore produttivo nella Regione e nel Paese intorno all’energia solare e alle rinnovabili in generale, alla filiera dell’idrogeno “verde” ed alla sostenibilità energetico – ambientale in generale.
Sperimentare subito, applicare e migliorare le tecnologie relative alla filiera dell’idrogeno pulito ha un significato economico già oggi, ma soprattutto una valenza strategica di lungo periodo; tutto ciò è alla base del progetto “PoloIdrogeno RegioneLazio”.
Il Progetto prevede la realizzazione della Centrale – Laboratorio “IdrogenoLazio”, che si propone di fungere da vero e proprio dimostratore ed incubatore tecnologico, oltre che da Centro di eccellenza nella ricerca sulle tecnologie energetiche più avanzate nel settore dell’idrogeno e delle energie rinnovabili.
Il PoloIdrogeno si propone i seguenti programmi:
completamento delle verifiche sullo stato dell’arte delle principali tecnologie applicabili;
identificazione delle filiere sperimentali meritevoli di investimento nell’ambito dei progetti del Polo;
avvio delle attività su campo con sperimentazioni e dimostrazioni;
coinvolgimento delle imprese (prevalentemente Piccole e Medie Imprese del Lazio e nazionali);
identificazione delle tecnologie di successo sulle quali puntare per l ‘ industrializzazione;
creazione di spin off e partenariati industriali, per cogliere le opportunità di ricaduta e di indotto derivante dalle attività di successo;
avvio di successivi programmi più impegnativi, nel campo della mobilità e degli altri impieghi finali dell’ idrogeno.
Alle attività di questa filiera tecnologico – industriale verranno affiancate azioni di accompagnamento e di sostegno, quali:
campagne di informazione e sensibilizzazione;
attività di formazione professionale, tecnica e scientifica (dal livello pre-universitario, ad uso dei
Laboratori del Polo e delle Aziende coinvolte, a quello dei Dottorati di ricerca e degli Assegni di ricerca);
stimolazione ed assistenza per la creazione di spin off;
partecipazione ad eventi, Programmi (VII Programma Quadro della Commissione Europea;
Programma Nazionale di Ricerca sull’Idrogeno e le Celle a Combustibile del MIUR), ed Iniziative (Piattaforma europea per l’Idrogeno; Coordinamento Europeo delle Regioni per l’Idrogeno).