Honda FCV, la corsa all’idrogeno

19/01/2015 - daniele.pizzo

    Mentre la Toyota Mirai, prima vettura a idrogeno di serie della storia, colleziona già 1.500 ordini in patria in poco più di un mese dall’apertura degli ordini, a Detroit Honda presenta un prototipo molto vicino alla versione finale della berlina fuel cell Honda FCV che verrà immessa sul mercato nel marzo del 2016.
     
    Rispetto alla precedente FCX Clarity, il modello a idrogeno destinato sinora a flotte selezionate per perfezionare i componenti e la fruibilità di un’auto a idrogeno nel mondo reale, la nuova Honda FCV offre spazio per cinque passeggeri, vanta un’autonomia superiore a 480 km e si rifornisce in tre minuti ad una pressione dell’impianto di 70 Mpa. Lo stack di celle di combustibile è del 33% più compatto, grazie ad una densità di produzione dell’energia superiore del 60% rispetto all’uscente FCX Clarity. Di più sulle sue prestazioni al momento non è dato sapere.
     
    Dopo il lancio della FCV la Casa giapponese continuerà a preparere l’introduzione nel 2018 di due nuovo modelli a basso impatto ambientale: il primo sarà un ibrodo plug-in, mentre per il secondo si tratta di una vettura 100% elettrica. Inoltre il costruttore nipponico prevede di ampliare l’applicazione dei propri sistemi di propulsione ibridi a due e tre motori elettrici, quest’ultimo adottato in una versione ad altre prestazioni per la supersportiva NSX di seconda generazione, presentata anche’essa al NAIAS 2015.