Fuel Cell: i bus Mercedes hanno percorso 2 milioni di km in cinque anni
15/05/2008 - e2net
Hanno divorato due milioni di chilometri in 36 paesi diversi trasportando sette milioni di passeggeri. Dal 2003 a oggi gli autobus Mercedes a idrogeno non si sono mai fermati, neppure di fronte al torrido caldo australiano o al rigido inverno islandese. E ogni chilometro percorso è stato analizzato, studiato nel dettaglio per capire l’affidabilità e la resistenza della tecnologia a fuel cell, che alimenta 30 bus della casa della stella, a pieno servizio in diverse città europee tra cui Londra, Stoccolma, Monaco, ma anche fuori, a Perth in Australia e a Pechino.
Insomma con un test del genere- secondo i tecnici della Daimler- si ottengono risultati ideali per valutare l’incremento del servizio e la nuova generazione di bus che utilizzerà la tecnologia ibrida. I primi mezzi a idrogeno a sono scesi in strada nel 2003 nell’ambito del progetto europeo Clean Urban Transport for Europe, progetto al quale aderivano 31 partecipanti dal mondo della ricerca, dell’industria e delle istituzioni.
Oggi nove bus a fuel cell operano ancora ad Amburgo, mentre a Reykjavik i test si sono conclusi da più di un anno e hanno dimostrato di poter abbattere le emissioni in modo drastico. Grazie a un modulo elettrico da 200 kW i bus possono raggiungere una velocità massima di 80 Km/h. Con un pieno di idrogeno pressurizzato a 350 Bar raggiungono un’autonomia di 300 km con una capacità di carico di 70 passeggeri.
Fonte: http://www.h2roma.org