Ice Challenge Green: test sul ghiaccio per la 500 Abarth a biometano del Team
21/01/2021 - redazione
Ghiaccio ed energia pulita. È questo il binomio che ha portato alla nascita di The Ice Challenge Green, il progetto realizzato da ACI Sport Energie Alternative in collaborazione con BMG Motor Events, che proprio il prossimo weekend a Pragelato muoverà i primi passi.
Sabato 23 sul tracciato piemontese scenderanno in pista anche queste vetture, in una prima gara sperimentale che fungerà da prologo al vero e proprio Campionato Italiano Energie Alternative Regolarità Ghiaccio 2021 che si disputerà invece nel weekend di San Valentino, sempre a Pragelato.
Le gare, riservate a vetture stradali in regola con le norme di circolazione UE e dotate di sistemi di propulsione green (full electric, hybrid, benzina/gpl e benzina/metano) saranno sfide di regolarità a media, strutturate in manche esattamente come per The Ice Challenge. I concorrenti dovranno percorrere i giri previsti cercando di rispettare la media imposta che sarà verificata tramite controlli segreti al decimo di secondo disposti lungo il percorso. The Ice Challenge Green avrà inoltre una grande accessibilità dato che il titolo minimo per partecipare sarà la licenza giornaliera di regolarità.
“Questa prima uscita a Pragelato – ha commentato Angelo Raffaele Pelillo, Vice Presidente della Commissione FIA Electric and New Energy e referente ACI Sport per il settore Energie Alternative, – sancirà l’inizio di una stagione all’insegna dell’evoluzione tecnologica e della mobilità sostenibile. Portare la regolarità a media per veicoli alimentati da fonti pulite sul ghiaccio è un binomio di assoluto pregio, in un contesto che forse più d’altri sposa la causa della sostenibilità. Tecnologia e divertimento saranno gli ingredienti per questo esordio, che darà la possibilità ai partecipanti di mettersi alla prova per quello che, il prossimo 14 febbraio, sarà poi il vero appuntamento del Campionato Italiano Energie Alternative Regolarità Ghiaccio 2021”.
Ecomotori Racing Team sarà presente a questo primo evento con la 500 Abarth a biometano con impianto Bigas/Cavagna forte della minuziosa messa a punto realizzata con il team di Dimsport/Ecomotive Solution.
E’ un’occasione da non perdere – ha commentato Nicola Ventura – perchè senza la pressione della competizione potremo dedicarci a testare e raccogliere dati per tutta la nuova tecnologia che porteremo sulla vettura. I nuovi regolamenti, che vietano l’utilizzo di sonde e mediometri, rimescolano le carte privandoci di un grande vantaggio come avevamo dimostrato nel Green Prix Città di Merate 2020. Tuttavia le nuove sfide ci appassionano e questa giornata di allenamento sarà fondamentale per farci trovare pronti per il 14 Febbraio quando si svolgerà il Campionato Italiano.
Le temperature particolarmente rigide di Pragelato – prosegue Nicola Ventura – saranno un ulteriore banco di prova per il riduttore RI27J di Bigas che ci ha già regalato numerose soddisfazioni. Questo particolare si rivelò determinante per il successo nel freddo Rallye Energie Nouvelles di Montecarlo nel 2015 e sarà interessante testarlo nuovamente a basse temperature dopo 6 anni e senza alcuna manutenzione specifica a dimostrazione della granitica affidabilità degli impianti metano.