Fiat 500 IBRIDA in arrivo….
30/04/2008 - e2net
La 500 sarà anche IBRIDA! Auto Express ha scoperto che nel futuro delle prossime uscite FIAT, per rendere più invitante la propria offerta, ci sarà un motore Benzina – elettrico che offrirà incredibili economie di carburante, e livelli di emissioni di CO2 super bassi.
Questo nuovo propulsore sarà basato sul prossimo motore in uscita della FIAT, il 2 cilindri 900 dmc, che debutterà alla Festa della velocità Good-wood nel Sussex dell’Ovest. Il motore è composto da un motore endotermico ed un pacco batterie, e permetterà ad un auto piccola come la 500 di percorrere brevi distanze con il SOLO propulsore elettrico. In giunta al sistema elettrico di Start e Stop c’è la Doppia Frizione VW DSG-style con annesso cambio, e gl’ingegneri stimano emissioni di CO2, INFERIORI ai 90g/km!
Questo consentirà a FIAT di rispettare i piani d’imposizione della Commissione Europea di una media di 120 g/km su tutta la gamma delle vetture in vendita dai costruttori in Europa entro il 2012.
Nessun dettaglio ci è stato rivelato sulla potenza del motore, ma è facile che sia in due allestimenti, come anticipato dal prototipo Panda Aria, al salone di Francoforte, lo scorso settembre.
Questa macchina dovrebbe debuttare con il 900 dmc in versione Turbo con potenza di 105 CV, e FIAT ha anche piani per lo stesso motore aspirato con 65 CV di potenza.
La 500 ibrida beneficerà delle stesse tecnologie ecologiche viste sull’Aria, che includono, ad esempio, pneumatici a basso rotolamento. Il piccolo motore a 2 cilindri è il 20% più leggero del medesimo motore a 4 cilindri, così i clienti possono aspettarsi consumi superiori o uguali ai 34 km/l.
Alfredo Altavilla, Capo di Powertrain Technologies in FIAT, ci dice che la versione IBRIDA potrà essere in produzione nel tempo di 3 anni. Essa potrà essere adattata anche ad altre piccole vetture della FIAT, come Panda e Grande Punto.
E mentre la versione IBRIDA potrà essere negli Showroom, non prima del 2011, il nuovo 2 cilindri SOLO a Benzina sarà disponibile sulla 500 prima della fine del presente anno.
Fonte: Auto Express