Germania: autostrada gratis per i mezzi pesanti a metano fino al 2023

IVECO accoglie con favore la decisione finale del Consiglio federale tedesco di estendere l’ esenzione dal pedaggio autostradale per i mezzi pesanti a gas naturale compresso e liquefatto (GNC e GNL) di oltre 7,5 tonnellate fino al 31 dicembre 2023. Questo è un ulteriore importante passo verso il raggiungimento degli obiettivi climatici, che supporta l’uso più diffuso della tecnologia di trazione alternativa matura oggi disponibile per il traffico pesante di merci. L’esenzione per il pedaggio offre agli spedizionieri ulteriori vantaggi finanziari e un migliore ritorno sull’investimento, che sarà particolarmente apprezzato negli attuali tempi difficili oltre ad essere anche una leva importante per ridurre l’impronta di carbonio dell’industria dei trasporti.

Thomas Hilse, Presidente IVECO, ha dichiarato: “ Noi di IVECO siamo davvero felici di dare il benvenuto alla decisione finale del Consiglio Federale Tedesco. Ciò significa un chiaro riconoscimento dei benefici ambientali di questa tecnologia sulla strada verso emissioni zero. L’infrastruttura del GNL sta crescendo. Insieme alla rete di distribuzione in espansione e ai sussidi governativi esistenti a sostegno di questo carburante, questa estensione darebbe ai nostri clienti un chiaro segnale che la transizione al trasporto di GNL è inarrestabile”.

Con questa estensione, l’IVECO S-WAY NP alimentato a gas naturale continuerà a viaggiare gratuitamente in Germania per altri tre anni. Con IVECO S-WAY NP, disponibile nelle versioni CNG e GNL, gli spedizionieri trarranno beneficio non solo dall’esenzione di pedaggio fino al 31 dicembre 2023 e dai costi del carburante notevolmente inferiori, ma anche dai sussidi per i nuovi acquisti fino alla fine del 2020.