Future Mobility Expoforum 2019

18/11/2019 - redazione

    Al via la seconda edizione di Future Mobility Expoforum, la manifestazione che presenta le innovazioni più importanti per il futuro del trasporto di persone e merci, che da lunedì 18 e per due giorni si terrà a Torino al Centro Congressi del Lingotto.

    “Siamo orgogliosi di questa nuova edizione di Future Mobility Expoforum. L’evento ancora una volta è il palcoscenico per aziende, istituzioni ed enti di ricerca che lavorano con impegno e concretezza per il futuro della mobilità” afferma Carlo Silva, Presidente di Clickutility Team e co-fondatore della manifestazione. “Quest’anno anche tre Conferenze Nazionali con le quali riconosciamo il ruolo innovativo della città che ospita la manifestazione. Torino è infatti terreno (e aria) di sperimentazione in ambito Urban Air Mobility, Guida Autonoma e Micromobilità. La collaborazione con le istituzioni locali è stata molto importante per parlare di argomenti che hanno una ricaduta sulla quotidianità delle persone”.

    Nelle sale del Centro Congressi si discuterà di: veicoli sostenibili, con particolare attenzione alla mobilità elettrica in tutte le sue forme;  logistica intelligente e sostenibile in ambiente urbano; smart road e di smart trafficmobilità come servizio, tra cui le varie forme di sharingsmart city sicura e resiliente e di economia circolare nella mobilità; auto connessesicurezza stradaleinfrastrutture e  logistica a medio e lungo raggio, con un focus sul Piemonte come ponte tra Mediterraneo ed Europa.

    La partecipazione a Future Mobility Expoforum è gratuita previa registrazione sul sito www.fmweek.it, dove sono disponibili gli aggiornamenti dell’agenda delle conferenze.

    In particolare segnaliamo:

    NEW GAS FOR SMART MOBILITY

    Lunedì 18 novembre – Sala Dublino, Ore 9:00 – 11:30

    l gas è per l’Italia e sempre più in Europa il carburante alternativo di più larga diffusione, grazie ai vantaggi economici e di riduzione dell’impatto ambientale (soprattutto in ambito di emessioni di particolato). Tra le novità ormai consolidate rientrano: le stazioni di rifornimento basate sull’impiego del gas, anche nella sua forma liquida quale LNG,  che potranno integrarsi con quelle dei carburanti tradizionali, la possibilità di installare distributori self-service. Alcune regioni prevedono inoltre politiche e piani di sviluppo della rete basati su incentivi.

    Secondo molti l’opportunità emergente per lo sviluppo della filiera del gas naturale è rappresentata dal bio-metano applicato all’autotrazione e al trasporto commerciale, grazie ai tre tipi di incentivi per il biometano immesso in rete, a seconda della sua destinazione d’uso.

    Il convegno presenta, attraverso la voce dei suoi protagonisti, le politiche in atto sul gas per autotrazione, i principali progetti e le migliori tecnologie disponibili.

    Chairman: Nicola Ventura, Direttore, Ecomotori.net

    GPL e GNL come soluzioni sostenibili per il trasporto leggero e pesante
    Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica-Assogasliquidi

    BIOCNG, LNG e BIOLNG: l’evoluzione del gas naturale verso un trasporto sostenibile
    Licia Balboni
    , Presidente, Federmetano

    Smart Gas for Smart mobility
    Andrea Ricci, Senior Vice President, SNAM 4 MOBILITY

    La mobilita sostenibile come driver dell’economia circolare: il ruolo del (bio) metano
    Flavio Merigo
    , Direttore Tecnico, NGV Italia 

    Biometano per autotrazione derivante dal trattamento dei rifiuti organici urbani. Un esempio europeo di economia circolare
    Ezio Chiaramello
    , Responsabile Operativo, Acea Pinerolese Industriale

    www.fmweek.it