Filago (BG): nuovo impianto Q8 con metano liquido e gassoso e ricarica fast

Completamente rinnovato nel layout, l’impianto Q8 di Filago ha aperto alle vendite con un’offerta commerciale multi-prodotto che, oltre a benzina e gasolio tradizionali e prestazionali, prevede il metano liquido (LNG), il metano gassoso (CNG) e postazione di ricarica per veicoli elettrici.

La posizione strategica, in prossimità del casello autostradale di Capriate San Gervasio (BG) sull’A4 MI-VE, rende l’impianto facilmente raggiungibile da una vasta clientela, in particolare quella del segmento del trasporto pesante che vede una sempre maggiore diffusione del metano liquido.

La stazione di servizio è una struttura idonea a soddisfare le diverse esigenze di mobilità, in linea con le tendenze di un mercato sempre più orientato verso prodotti a basso impatto ambientale ed in piena coerenza con le politiche aziendali che pongono la sostenibilità al centro della strategia di business. Una sostenibilità che si concretizza non solo per la pluralità di offerta di carburanti alternativi, ma anche per l’adozione di particolari tecniche di costruzione che richiamano i principi dell’economia circolare, il ricorso ad energie rinnovabili, soluzioni di efficientamento energetico che, coniugate insieme, permettono un’elevata performance ambientale in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

Ne è un esempio il fabbricato dell’impianto realizzato in bioedilizia, tecnica costruttiva all’avanguardia per il basso impatto ambientale, grazie alla totale riciclabilità dei materiali ed in grado di garantire una ottimale performance energetica.

La stazione di servizio, inoltre, è dotata di un impianto fotovoltaico per autoconsumo e di illuminazione a LED che consente di ridurre del 70% i consumi energetici.

Infine, Filago offre un impianto di filtrazione posto a monte degli erogatori a garanzia di un’elevata qualità del prodotto erogato per flotte e trasporto pesante con motorizzazioni a gasolio, nonché un erogatore dedicato all’AD Blue, un additivo che contribuisce alla riduzione delle emissioni di ossido di azoto.

Questo investimento testimonia la strategia di Q8 volta a garantire la presenza sulla propria rete di distribuzione di tutti i prodotti necessari alla mobilità attuale e futura in coerenza con gli obiettivi di transizione energetica” ha dichiarato Alessandro Lietti, direttore Business Development di Q8. “L’impianto di Filago, inoltre, è una delle oltre 30 stazioni di servizio incluse nel progetto Q8 cofinanziato dalla Commissione Europea “Cre8 – Creating the Station of the Future” per il potenziamento dell’offerta metano e EV charger e che a breve porterà alla realizzazione di altri due impianti LNG a Rivalta Scrivia e Orte.”

Prosegue lo sviluppo della rete dei distributori di metano che con questo di Filago fa registrare il 39° nuovo distributore di metano inaugurato in Italia dall’inizio dell’anno (il 10° di LNG) portando la rete ad un totale di 1485 distributori (97 di LNG).

La scheda del nuovo impianto e’ già consultabile sia nell’elenco distributori che all’interno delle nostre App, disponibili per Android, iOs e Huawei.