Usa, Toyota lancerà auto completamente elettrica entro il 2012
13/01/2009 - Nicola Ventura
DETROIT (Reuters) – Toyota Motor ha annunciato oggi che lancerà un’auto completamente elettrica per i pendolari urbani entro il 2012 negli Stati Uniti, nell’ambito del suo progetto per accelerare l’introduzione delle auto ecologiche mentre le sue vendite globali vacillano.
L’auto FT-EV ha fatto il suo debutto oggi alla North American International Auto Show di Detroit, dove il primo costruttore d’auto al mondo presenta anche due auto ibride benzina-elettricità. L’FT-EV condivide la stessa piattaforma della piccola auto IQ, che funziona a benzina ed emette soltanto 99 grammi di anidride carbonica a chilometro.
“Ora più che mai, mentre siamo così concentrati sulle questioni pressanti del momento, non possiamo perdere di vista il nostro futuro”, ha detto in un comunicato Irv Miller, vice presidente per le vendite di Toyota Motor Usa.
L’azienda afferma che la concept car è destinata a utenti che guidano a non oltre 80 chilometri l’ora tra casa e il lavoro, per esempio.
L’azienda, che in precedenza aveva annunciato l’uscita di un’auto elettrica entro “la parte iniziale del prossimo decennio”, andrà così a raggiungere le concorrenti General Motors e Nissan Motor nella corsa per il comparto delle auto a zero emissioni.
Ma Toyota ha detto che considera ancora i veicoli ibridi la propria tecnologia core a lungo termine.
Con l’obiettivo di vendere 1 milione di auto ibride l’anno poco dopo il 2010, Toyota lancerà almeno 10 nuovi modelli ibridi in diversi mercati. La Prius di terza generazione e la Lexus HS250h, che saranno presentate a Detroit, panno parte di questa ondata.
General Motors ha annunciato invece che lancerà la Chevrolet Volt elettrica negli Usa a fine 2010, con una autonomia di 64 chilometri a batteria.