Una smart fortwo electric drive al Sindaco di Milano

12/11/2010 - Nicola Ventura

    Con la consegna di una smart fortwo electric drive al Sindaco di Milano, Letizia Moratti, smart unisce idealmente l’Italia nel segno della mobilità elettrica. Questa iniziativa testimonia il supporto che le istituzioni offrono alla diffusione dei veicoli a zero emissioni

    anche attraverso progetti congiunti come, ad esempio, e-mobility italy di smart ed Enel, il più importante a livello mondiale per lo sviluppo della mobilità elettrica. Un giorno importante per il mondo dell’auto e della mobilità del futuro.

    Oggi, il Direttore Generale di Mercedes-Benz Cars in Italia, Vittorio Braguglia, ha consegnato al Sindaco di Milano, Letizia Moratti, un esemplare di smart fortwo electric drive.

    Questa iniziativa, che segue alle consegne avvenute ai primi cittadini di Roma e Pisa, unisce idealmente l’Italia nel segno della mobilità elettrica.

    La smart fortwo electric drive, dotata di un motore elettrico a ‘zero emissioni’ da 30 kW (41 CV), è equipaggiata con l’innovativa batteria agli ioni di litio con una capacità di 17 kWh e garantisce una percorrenza di 135 km. smart, unica vera world car, è oggi disponibile con lo stesso marchio, modello e caratteristiche tecniche in 41 Paesi nel mondo.

    Da Tokio a Toronto, passando per Los Angeles e Milano: smart si è affermata come un vero e proprio cult metropolitano, partner di viaggio preferito dalla “Young Urban Generation”.

    L’Italia è il primo mercato al mondo per smart e, grazie al progetto e-mobility Italy di smart ed ENEL, entro la fine dell’anno 100 italiani viaggeranno con smart electric drive rifornendosi di energia certificata RECS grazie all’infrastruttura di ricarica intelligente predisposta da ENEL a Roma, Pisa e Milano, le tre città coinvolte dal progetto.

    Il consumo di energia – pari a 750 mila kWh – delle 100 smart per tutti i 4 anni di durata del progetto, eviterà l’emissione in atmosfera di 600 tonnellate di CO2 che, per essere assorbite, hanno bisogno di un’area verde di 770 mila metri quadrati, più o meno il doppio dell’estensione del Parco Sempione a Milano.

    Il canone mensile straordinario delle vetture del progetto e-mobility Italy, pari a € 400 + IVA, comprende noleggio, manutenzione ordinaria, vettura sostitutiva, garanzia per l’intera durata del progetto e, grazie alla collaborazione di Fondazione Iteralia ed UGF Assicurazioni di Unipol Gruppo Finanziario, anche un pacchetto assicurativo dedicato comprensivo di RCA e incendio e furto.

    Con questa iniziativa, smart conferma il carattere non convenzionale che caratterizza da sempre il marchio, in termini di comunicazione e promozione, canali di distribuzione e formule d’acquisto innovative.