Tesla Motors pianifica una berlina elettrica
22/09/2008 - Nicola Ventura
San Francisco – La società californiana Tesla Motors, che l’anno scorso si è fatta conoscere con la produzione di un’auto sportiva di lusso ad alimentazione completamente elettrica, pianifica ora la costruzione di un nuova berlina elettrica, il primo passo verso l’ambizioso obiettivo di portare le auto ‘verdi’ nei garage degli americani. Per realizzare il progetto, Tesla ha in programma la costruzione di un nuovo impianto e di un nuovo quartier generale a San José. Secondo l’amministratore delegato di Ze’ev Drori l’impianto da 250 milioni di dollari dimostra che Tesla non ha più solamente l’obiettivo di produrre status symbol per ricchi clienti, ma quello di raggiungere un pubblico molto più esteso. “La nostra intenzione è quella di servire l’intero mercato”, ha detto Drori in un’intervista con Associated Press, “Non siamo un protagonista di nicchia”.
Il Tesla Roadster, presentato lo scorso anno, aveva un prezzo base di 109.000 dollari, non per tutti quindi, ed era stato subito ordinato da celebrità come George Clooney, Arnold Schwarzenegger e Kelsey Grammer. La nuova berlina Modello S partirà da un prezzo iniziale intorno ai 35.000 dollari nel suo modello più economico. Il piano di Tesla è di lanciare sul mercato la prima berlina entro il primo trimestre del 2010 e produrre 15.000 veicoli nel primo anno di attività dell’impianto.
Le auto di Tesla funzionano con un’enorme batteria al litio che può essere ricaricata semplicemente collegandola ad una presa della corrente casalinga. La società stima che il Roadster possa percorrere circa 362 chilometri su una singola ricarica di 3 ore e mezzo, e si aspetta risultati simili dal modello S.
Tesla aveva inzialmente pensato di costruire la nuova berlina nel Nuovo Messico, ma in giugno ha annunciato che l’impianto sarebbe rimasto in California, dopo che il governatore Schwarzenegger ha approvato un pacchetto di sgravi fiscali per la società. Tesla afferma che con i nuovi impianti verranno creati circa 1.000 nuovi posti di lavoro.
Fonte: http://notizie.alice.it